Discussione: La famiglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2006, 17.00.05   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Domanda: siamo sicuri di saper "vedere" veramente le persone della nostra famiglia, o anche noi ci limitiamo a vederne solo il ruolo? Sappiamo cioè "estrapolare" Rita (come individuo) dal concetto di mamma (come archetipo), così da poterla vedere per quello che realmente è?
Beh...mi pare che qualora ci si limiti a vederne " solo " il ruolo non si possa affrontare il discorso nella sua interezza; al contrario, tutto ciò che di base ci pone in condizione di valutare tal punto, non soltanto partendo dal ruolo "attribuito " ma anche ciò che nasconde tale attribuzione, è secondo me quasi certo che non si verifichi.
Atteggiamenti simili ma che nascondono elementi di analisi che possono assumere le giuste connotazioni.
Mi ritrovo nell'esempio di Kael effettivamente e mi rendo conto, come detto, che è molto improbabile il verificarsi di un'analisi della " persona ".
Secondo me si è troppo abituati ( dalla società, dal ruolo che anche i " ffigli " hanno assunto etc etc ) a percorrere la strada del comportamento collettivo ovvero sia, nello specifico, " recitare " quella parte che si svolge ormai da millenni; parte, appunto ruolo, che è difficile disssolvere con un semplice diverso atteggiamento.
Credo che una buona dose di consapevolezza sia la chiave per andare oltre l'archetipo - e pertanto svincolarsi da quei " legami " ormai intensamente e saldamente ramificati - e " decifrare " la persona.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso