Discussione: La famiglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2006, 10.29.15   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

La famiglia è la cellula che forma la società. Se in famiglia non ci si comprende e non ci si "conosce" veramente, come si può pretendere che la società funzioni?

Nella mia famiglia i miei genitori li ho "conosciuti" veramente quando sono cresciuta e sono diventata mamma anch'io.

I miei genitori, oltre che a buoni consigli, mi hanno trasmesso anche le loro ansie e i loro problemi di comunicazione, al punto che preferivo confidarmi di più con mia madre che con mio padre che mi aveva idealizzata e amava in me ciò che voleva vedere.

Ho raccontanto delle bugie anche a mia madre, per nascondere qualche scappatella... ma con il senno di poi, ora che i miei genitori non ci sono più, ho capito che non essere sinceri in famiglia "paga" e si possono evitare tanti errori per mancanza di esperienza.

Adesso che ho figli, certe volte confido a loro le mie paure non risolte per sentire come la pensano, come loro mi confidano le proprie ansie e certe volte si invertono i "ruoli", in certi momenti era come se mia figlia fosse la madre e io la figlia, è un paradosso, ma succede.

I genitori dovrebbero rivelare ai figli quali problemi hanno, se si aspettano altrettanto dai figli, altrimenti i figli cercheranno al di fuori quell'intimità di cui si vergognano in famiglia.

Ciao

stella non è connesso