Discussione: La famiglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2006, 19.55.41   #25
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Ed è in questo senso che parlavo di " imposizione " di ruoli.
Molti dimenticano che hanno passato - anche se in tempi diversi - le medesime cose.
Cambia la Società, cambia la visione di questa ma di fondo rimane simile l'impostazione che si adopera per affrontare la vita.
Capisco che la famiglia è la Cellula base e va salvaguardata sotto determinati aspetti; va poi però assunta la certezza che la Famiglia( in senso di parentela ) " non è l'unica " a determinare le azioni o l'educazione dei figli.
Esiste anche una Grande Famiglia che è appunto la Società ovvero l'insieme di Famiglie in altri termini l'insieme di individui.
Esiste di fondo il rispetto che " deve " esser coltivato, per le altre persone e non solo per queste, per la Natura e per gli animali. Famiglia è anche questo.
Esistono insomma elementi e valori tali dai quali non si puo prescindere.
Le parole lasciano il tempo che trovano, le azioni invece lasciano il segno nella moltitudine determinandone " l'esempio ".
Riprendendo Stella...certo è che il comportamento che hai assunto ( e qui mi associo a Reddina ) non poteva essere evitato.
Oggi dici col senno di poi...quindi ti è servito da insegnamento .
Da ciò non possiamo dire che la " bugia " che hai detto è negativa ( forse per quel momento) ma ha portato un risultato ben più grande secondo me.


Credo che lo si possa fare nel momento in cui lo si sia fatto per noi stessi; staccati quindi dal Ruolo che ( ci ) hanno assegnato in quanto figlio, in quanto genitore, in quanto persona.
Non ricordo ( forse Stella mi potrebbe essere d'aiuto..... per comodità espositiva ) quel passo in cui Cristo si rivolge " alla sua famiglia" che l'attendeva fuori.....
Secondo Voi puo essere richiamato?

E' vero, esiste la famiglia allargata della società, ma se le cellule non sono "sane" come può il corpo essere sano???
Sono d'accordo che in famiglia si dovrebbe insegnare il rispetto per sè stessi, per gli altri e per la natura, ma giustamente non bastano le parole, ma le azioni per cui i genitori non possono predicare bene e razzolare male, quindi dipende anche dall'educazione e dai valori che hanno o che non hanno ricevuto loro stessi.
Essere genitori non è facile, ad essere genitori s'impara vivendo.
Gli errori che abbiamo fatto noi da figli, sicuramente i nostri figli li faranno anche loro perchè ognuno ha bisogno della propria esperienza personale, positiva o negativ, per crescere, ma quando c'è dialogo la famiglia funziona. Non funziona invece quando si fa come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia facendo finta che tutto va bene.

Quel passo in cui Gesù si rivolge alla sua "famiglia" che l'attendeva fuori si trova in Matteo al Cap. 12:46-50

"Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli.
[E uno gli disse: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti».]
Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?»
E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!
Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre»."

In questo caso il suo ruolo non era quello di figlio di Maria, ma di Figlio di Dio per cui tutti quelli che fanno la volontà di Dio sono la sua famiglia.
Per noi significa uscire dai ruoli secondo gli archetipi di ciascuno di loro, per essere individui che nello stesso tempo sono figli, genitori, fratelli, sorelle, in pratica individui unici.

Ciao

stella non è connesso