Discussione: Sparereste a qualcuno?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2006, 23.53.55   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Norman
Comunque, veniamo a noi. La risposta "di chiusura" è: "Solo se mi trovassi, mi fossi trovato, in quella situazione, potrei risponderti."
Mi dispiace per te, ma la risposta è errata.

Prima di dire quale è quella corretta una piccola considerazione. Parli di risposta "giusta che chiude la discussone". Già questa è una contraddizione perchè, come è noto in qualsiasi ramo di ricerca, una risposta giusta apre discussioni e non ne chiude. Ma non è questo il punto.

Il meccanismo che hai innescato con questo tread è di stampo soprattutto emotivo. Per carità, qualcuno sicuramente ha utilizzato un approccio intellettivo cercando di basarsi sulla sintassi della domanda invece che sul suo contenuto per modulare una risposta. Però il significato implicito della domanda e del giochino in se provoca certamente rimbalzi emotivi... proprio quelli che tu, col post di apertura solleciti... per sapere con chi hai a che fare.
Poi dici che la risposta "giusta" è determinata da un meccanismo logico basato sul significato esatto dei termini usati, in particolare sull'uso del condizionale nella forma verbale. Ebbene, proprio in questa logica caschi, come caschi nel giochetto, sul quale la mia opinione mi sembra sufficientemente chiara.

La risposta corretta da un punto di vista logico-semantico è "non lo so" oppure "è impossibile rispondere".

Il motivo (lo dico per gli altri... mi verrebbe da lasciarlo spiegare a te) è che anche se io ho già sparato a qualcuno (mi fossi trovato...) non significa che posso esprimere certezza su un altra situazione sicuramente diversa dalla precedente (non si entra due volte nello stesso fiume) inoltre anche se mi vengo a trovare in una situazione in cui comunque non mi trovo (quindi siccome ipotetica anche traslata nel tempo e quindi diversa da adesso) non posso esprimere altro che ipotesi, nessuna certezza.

Forse non è chiarissimo (eventualmente ci torniamo) ma in soldoni ad una domanda ipotetica non si può rispondere con altra ipotesi. E' una non risposta, dato che l'ipotesi è sempre un'altra domanda. L'unica risposta logica è, come direbbe Asimov, "dati insufficienti per risposta significativa".

PS: le mie considerazioni sulla logica potrebbero indurre qualcuno a spostare la discussione in campi epistemologici... magari in un'altra sezione lo facciamo pure, anzi mi piacerebbe.
Ray non è connesso