Discussione: Sparereste a qualcuno?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2006, 12.06.38   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh dai, se ne hai vista una forse vedi anche la seconda.

"non lo so" e "solo se mi ci trovassi potrei risponderti" non sono la stessa cosa. Anche se entrambi esprimono incertezza, purtuttavia ne esprimono due gradi diversi.

Io dico che se anche mi trovassi in quella situazione NON SO se potrei risponderti. Forse si e forse no...

Questa considerazione, se vogliamo espanderla, porta a delle interessanti conseguenze che, come avevo proposto, magari possiamo esplorare in altra più acconcia sezione. Queste conseguenze esplorano il concetto stesso di certezza-incertezza e alla fin fine tentano di esprimersi sulla "conoscenza" da un punto di vista ontologico.

A mo' di accenno: siccome anche se mi trovassi in quella situazione non so se potrei risponderti, a rigore devo dire che se anche mi trovassi in quella situazione non so se potrei sapere se potrei risponderti o no...

se si intuisce, questo meccanismo può essere sviluppato indefinitamente, elevando indefinitamente il grado di incertezza... più si cerca di essere rigorosi nel rispondere meno si può effettivamente dire. Per questo alla fin fine, ogni sistema filosofico, per fare un esempio, prima di essere sviluppato, cerca di porre basi a livello assiomatico... data una certa ipotesi non verificata e presa arbitrariamente per buona dico A, B e C...

fine dell'accenno e fine dell'OT. Non era questo lo scopo reale del giochino ma, come ho già detto, quello di provocare determinate reazioni emotive e conseguenti riflessoni per poi sminuirle e svalorizzarle dalla cosìdetta "risposta giusta"... altro che sapere con chi si ha a che fare (per quello basta leggere il forum)...
Ray non è connesso