Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2009, 00.19.04   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Non credo che nel caso del gatto l'osservazione condizioni l'esperimento, sempre che rispettiamo il periodo di un'ora prima di aprire la scatola, perchè comunque il gatto seguirà il suo destino, casomai l'osservazione del gatto serve a noi per uscire dall'indeterminazione sullo stato del gatto...
In quanto all'esperimento qualsiasi risultato troveremo aprendo la scatola potremo dire che è riuscito, visto che le probabilità di trovare il gatto o vivo o morto sono identiche.
Invece se apriamo la scatola prima dell'ora stabilita, faremo accadere il risultato, e quanto prima l'apriamo avremo più probabilità di trovare il gatto vivo....
Quindi il momento in cui facciamo l'osservazione condiziona l'esperimento, ma se rispettiamo il tempo esatto di un'ora la nostra osservazione non lo condiziona più.
Quindi penso che accanto all'osservazione e al caso, bisogna aggiungere il fattore tempo, più questo è breve più probabilità ho di condizionare il risultato.

Esperimenti come questo sono legati alla casualità di un evento e il trucco penso sia quello di sapere che troveremo il gatto o in una condizione o nell'altra quindi dovremmo essere già preparati ad entrambi i risultati previsti, diverso invece il caso che si verifica improvviso e inaspettato, ma qui penso di andare O.T. perciò mi fermo.
In realtà il famoso esperiemnto del gatto serve a spiegare un principio proprio della fisica quantistica, secondo cui un sistema prima dell'osservazone/misurazione può stare in tutti gli stati permessi,ciascuno con una certa probabilità, la effettiva osservazione farà "collassare "il sistema in un stato determinato, ed è un principi simile a quello di indeterminazione di heisenberg; il problema è che tali principi in genere possono applicarsi solo a livello microscopico, per gli oggetti macroscopici e non quindi a livello atomico, le cose possono stare come dici tu.

P.s. non avevo letto ray
luke non è connesso