Discussione: Daltonismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2010, 23.54.55   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Daltonismo

Il daltonismo č una particolare condizione che non consente di percepire certi colori. Pare sia un difetto di natura genetica.
Col termine colori intendo quelle luci di diversa lunghezza d'onda che, essendo io daltonico, percepisco in modo diverso rispetto la maggioranza delle persone.

Potrebbe essere che il mio daltonismo sia stato generato dal malsano gioco che facevo da piccolo. Consisteva nel guardare il sole diretto e poi sbattere rapidamente le palpebre e vedere le macchie di colore cambiare tonalitā. Per foruna che non sono rimasto cieco, uno dei tanti giochi che da bambino ho fatto ed č molto pericoloso.

Viene in genere fatto un test per il daltonismo chiamato "test di Ishihara". E' un insieme di tavole ripiene di cerchietti di colore diverso ma a medesima luminositā. Il soggetto esaminato deve riconoscere numeri, o percorsi che risultano evidenti a chi possiede un normale senso cromatico ma difficili o impossibili da riconoscere per chi non vede bene i colori.

Di seguito č possibile leggere i numeri che sono all'interno delle suddette tavole. Ne ho messe qualcuna, in totale sono 26 tavole. (inutile dire che io non ci leggo nulla).

Soluzioni:
tav.11=6 ,tav.12=97, tav.13=45, tav.14=5, tav.17=73
tav.18=5 , tav.19=2, tav.20=45 .
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  11-12.jpg
Visite: 2508
Dimensione:  41.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  13-14.jpg
Visite: 1480
Dimensione:  44.2 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  17-18.jpg
Visite: 2782
Dimensione:  48.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  19-20.jpg
Visite: 1286
Dimensione:  46.2 KB  

Grey Owl non č connesso