Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2011, 03.24.00   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
.............

Tutto ciò che riconosco negli altri e perchè è dentro di me, così come deve esserci l'innocenza così può esserci anche altro, il male ad esempio, se lo riconosco negli altri è anche in me altrimenti non saprei cos'è. Ma vale sempre questo principio?
Direi che sì, vale sempre, anche se nella manifestazione di quel che vedi, in te ci puo' essere una delle infinite sfumature.. di solito più che il semplice riconoscimento, io mi baso su quanto mi stride qualcosa di un'altra persona, 9 volte su 10 la ritrovo in me, anche se non identica.
E' un buon sistema per conoscere sè stessi e magari costringersi a vedere cose che senza gli altri non si riuscirebbero a vedere.

C'è anche un discorso di frequenze, cioè qualcosa in qualcuno può stridere perchè viaggia ad una frequenza diversa dalla nostra, ma per la mia esperienza vale sempre la pena di cercare la cosa in sè stessi..

Citazione:
Tornando al bianco, è il colore che non assorbe nulla, però se ci si proietta un film lo vediamo, riflette le immagini, ma finito il film il bianco torna a essere vuoto, bianco.
Il bianco riflette giusto? questo significa che potrebbe funzionare benissimo da specchio, e quindi ritornarci tutto quel che direzioniamo.. nel caso del tuo racconto, se tu avessi direzionato la critica ed il giudizio su quell'uomo ti sarebbe tornato indietro riflesso..

Non so se puo' essere una teoria valida, ma mi è venuto in mente il Maestro, che pur ricevendo direttamente il nero dei neofiti non lo assorbe ma riflette nel modo giusto per aiutarli nell'autoconoscenza.

Invece non vedo come una proiezione possa essere assorbita, voglio dire che se io proietto qualcosa in te Diam, non è che tu la assorbi, sono io che semplicemente ti proietto addosso e ti vedo con qualcosa che in realtà è mio, non tuo.

Citazione:
Mi torna in mente il discorso di puro e di corruttibile. Come si potrebbe definire uno schermo bianco? Puro e corruttibile? ma se si presta alla priezione ma non assorbe nulla? cioè dovrebbe essere impermeabile, quindi incorruttibile?
Qui non saprei bene come risponderti, come dicevo sopra la proiezione secondo me non viene mai assorbita.

Citazione:
Ma l'innocenza di per sè si può perdere? o è solo imbrattata da materiale corruttibile?
Questa è la domanda da 100 milioni di dollari
Dov'è l'innocenza perduta? Mi capita di osservare i bimbi e davvero l'innocenza mi sembra la cosa più bella e pura del mondo. Il fatto che la si perda crescendo credo sia dato dall'esperienza e .. dalla mente. Se un adulto fosse innocente come un bambino immagino che sembrerebbe sprovveduto (è un po' il discorso della goffaggine che facevamo in un altro thread), ma quando si dice "tornare come bambini" immagino non si intenda soltanto l'innocenza..
RedWitch non è connesso