Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2011, 14.50.10   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Qui non saprei bene come risponderti, come dicevo sopra la proiezione secondo me non viene mai assorbita.


Si la proiezione non viene assorbita, però può venire accolta e in quel caso c'è una controproiezione e si instaura un "giochino" diciamo di ruoli tra i due. Ad esempio, mettiamo che tu te ne vai in giro proiettando nel mondo il tuo bisogno di accudire (e controllare magari) tutti e io faccio altrettanto col mio bisogno di essere accudito. Ecco che dal nostro incontro, dall'incontro di due proiezioni complementari, nasce un rapporto di coppia in cui siamo tacitamente d'accordo che tu fai la mamma e io il bamboccio. Io accolgo la tua proiezione e tu la mia.

Per altro è quasi sempre così... qualcosa controproiettiamo sempre, l'unica alternativa è proprio lo schermo bianco. Se anche non instauriamo un giochino ma lo schermo non è bianco quello che riflettiamo è un po' distorto.


Per la domanda da cento milioni (ma se rispondo me li dai davvero?) credo che un buono spunto lo possiamo trovare in quello che dicevamo tempo fa sulla verginità. L'innocenza una volta persa non torna, resta (e neanche sempre) il ricordo di essa e quindi quando la vediamo ci attira. Però possiamo riempire i buchi, colmare i bisogni ecc.ecc. e forse tornare "come" bambini.
Ray non è connesso