Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2011, 23.00.08   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ma cos'è l'innocenza?
Dall'etimologia ho trovato che si traduce con un "per non nuocere". Ovvero chi è innocente non può fare del male perchè non conosce il male.
I bambini molto piccoli (molto) sono innocenti ma non appena iniziano ad esperire pian piano perdono la loro innocenza.
Ci ho pensato parecchio prima di scrivere ma credo che quando un bambino vuole un gioco e scopre che se dà una mestolata in testa al fratellino riesce ad ottenerlo una briciolina di purezza, di innocenza, l'ha già persa.

Pensando ai discosi sull'opera al nero e sul lavorare su se stessi credo che essere innocenti sia fondamentalmente impossibile e che la stessa innocenza non sia persa per sempre ma che si esprima e si applichi alla fine ad un essere completamente nuovo...ma siamo quasi alla fantascienza per me

Quell'essere senza peccato che arriva quando i peccati sono stati conosciuti, assorbiti e rielaborati. Diventano tanta parte così cosciente di noi da non poter più arrecare danno.

Quello che invece è il candore dell'infanzia si, se ne và, e non torna più, ma penso appunto che l'innocenza possa essere qualcosa di più.
dafne non è connesso