Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2011, 15.51.29   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Bisogno, usare, risolvere... termini difficili da mettere in pratica. La reazione immediata è il rifiuto, l'allontanamento in zona di sicurezza, e poi dimenticare in fretta, ma quando sono dentro di me difficile allontanarmi, per andare dove? Dimenticare vuol dire rimuovere.
Non posso sfuggire, posso prendere tempo per riprendermi dal tir che mi è passato sopra, ma ora mi tocca riordinare, mettere a posto non posso lasciare tutto lì.

Sento ora una grande tristezza, mi sento come sconfitta, come tutte le volte che penso di aver risolto invece poi scopro che non è ancora così, ho solo fatto un passo ma la strada è ancora lunga.

Quello su cui rifletto è quando diciamo "accettare con i difetti", o "se tiri una pietra ad ogni cane che passa"... anche io sono piena di difetti, e forse li impongo a chi mi sta vicino, anche inconsciamente, metto trappole per prede che poi mi diventano felini. Anche io darò insieme alla fetta di torta un bicchierino di veleno.
E' questo che mi confonde. Mia madre dà, ma nel mentre toglie, con le sue accuse, le sue parole, le sue piccole vendette, assorbe molta energia che a volte vorrei rinunciare al suo dare pu di non avere il risvolto negativo, ma è mia madre e non posso eliminarla del tutto. Devo potenziare il buono, ma intanto il cattivo dove lo metto?
A volte nemmeno gli estranei con cui si lavora o ci stanno attorno in qualche modo.
Anche mio padre dava molto alla famiglia, ma si pagava un alto dazio per quei averi, bisognava sopportarlo in tutto per non avere anche gli interessi sul dazio e spesso non bastava.
Tutto questo nel tempo logora, sfiducia, demotiva, irrita, desensibilizza.

Mi torna il discorso sull'inerzia, quanta forza ho per resitere a quelle oppositive, e poi per contrastarle.
Si parla di nero, quindi di forza oppositiva, quale lasciamo vincere su di noi, ma quanto costa respingere quella che non vogliamo.

Ora quello che chiedo è come fare per far diventare bianco il mio schermo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso