Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2008, 01.08.07   #141
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Forse, si chiarifica un po' la cosa appena detta se riprendiamo la faccenda delle direzioni.

L'avanti e l'indietro nel contare non è dato dalla moltiplicazione o dalla divisione (per e diviso) ma da somma e sottrazione... vi ricordate no? Se ho + conto verso destra, se ho - verso sinistra.

Infatti nella moltiplicazione posso contare sia verso dx che verso sx, a seconda se moltiplico numeri positivi o negativi... la differenza è che moltiplicando conto per multipli di 1 invece che per 1.

Nella divisione - opposto della moltiplicazione - conto sempre sia di qua che di la a seconda del segno (+ o -) del numero che sto usando, solo che conto per frazioni di uno invece che per multipli... ovvero per numeri più piccoli invece che più grandi.

La cosa dei numeri più piccoli di uno nasce adesso, con la divisione. Prima avevamo solo numeri più grandi... che si generavano dalla somma contando per 1.
Adesso, grazie alle relazioni (rapporti) tra l'uno e i numeri che esso fa nascere dal contare, si generano numeri più piccoli che, a loro volta, possono essere usati come base per contare. Dividendo.
Ray non è connesso