Discussione: Quel senso di vuoto...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2011, 22.01.13   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Quel senso di vuoto...

L'altra sera stavo scrivendo un diario su word, ripercorrendo tutte le tappe della mia vita. Essendo piuttosto giovane non c'ho messo tanto tempo, ma è stato curioso riattraversare i vari stati, i vari passaggi e tasselli che hanno portato da una situazione all'altra. Sicuramente c'è stata evoluzione, però c'è stato anche qualcos'altro e non so se riguarda me o una situazione generale che sento.

Mi sembra che più vado avanti e più diventa tutto più vuoto, pur avendo alla fine tutto. Quello che mi manca sono forse i punti di riferimento che avevo da bambino. Da bambino hai i genitori, gli amici con cui esci, la tua identità, il farò questo da grande.
Oggi mi sembro cosi isolato da quel tempo, il paese che una volta pensavo fosse il gioiello nel verde, ora è un dormitorio per gente sconosciuta. Anche la gente mi sembra cambiata, più meschina e bassa, più spenta e indifferente.
Non credo che questo sia dovuto solo alle crisi sul lavoro o sull'economia, anzi ho come l'impressione che i soldi centrano fino ad un certo punto.

Per quanto mi riguarda sembra che non ho radici, e vengo sbattuto da un gruppo di amicizie superficiali all'altro. Non mi lamento potrebbe andare peggio, c'è gente che lotta per arrivare a fine mese, noi infine siamo fortunati ma... c'è quel senso del vuoto... quel senso di vuoto che credo sicuramente in parte sia dovuta alla mancanza di mio padre (anche se litigavamo sempre).

Io un po' lo avverto a livello personale, però a volte mi sembra di avvertire che mia madre e mia sorella stanno passando la stessa cosa, e a volte ancora la gente in generale.
Cioè ho come la sensazione che si è perso qualcosa di veramente di importante, che quando avevo 5-10 anni vedevo nella gente. Era quella gioia autentica, quell'essere contenti veramente, adesso questo mi sembra di non vederlo più...

So che come al solito non sarò il massimo della chiarezza, ma non è facile esprimere qualcosa che più che nel pensiero, è una sensazione interna.
L'unico lato positivo di queste sensazioni è che mi sembra ti imparare di più a sentire, piuttosto che a pensare e fare ipotesi col cervello.
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 20-10-2011 alle ore 22.05.22. Motivo: edit
Astral non è connesso