Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2007, 18.03.22   #63
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Anche a me a volte è capitato di " dimenticare" un appuntamento, o altro, che avevo segnato nell'agendina, proprio perchè, forse, l'avevo segnato li.
Per un po l'agendina ossia l'utilizzarla ( ed anche ora qualche volta) era diventato un pensiero quasi fisso.
Mi ripetevo che se non avessi segnato l'appuntamento mi sarebbe sfuggito.
Credo invece che anche in questo caso si tratti di controllo, tant'è che opponevo a me stesso una forza che mi permetteva, in un certo senso, di ribellarmi, in quanto suonava il campanello d'allarme che mi avvertiva che anche l'agenda era o poteva diventare un ulteriore fase di quel " controllo ".
Ho notato anche una cosa strana. A volte, cosa che prima non avveniva praticamente mai, dimentico i nomi delle persone. Non so...è come se mi fossi affidato ( ecco che ritorna la delega) all'impressione che mi ha fatto una persona. Ho anche notato che ricordo la faccia ( nel senso che quando la vedo mi ricordo che con questa ho avuto uno scambio ) ma nella maggior parte dei casi, anche qua il nome...fugge..
Come se non fosse importante, per me, il ricordarne il nome.
Infatti la nostra mente ricorda quello che ci si imprime di più.... i nomi delle persone che non conosciamo non ci dicono nulla, mentre una faccia sì....
Comunque penso che questa faccenda di avere tutto sotto controllo si riduca a un discorso di sicurezza... Le cose che possiamo controllare in un certo senso le possediamo, quindi non ci dovrebbero dare delle soprese e su queste siamo sicuri.
Invece ciò che non possiamo controllare è tutto quello che ci sfugge, o che noi inconsciamente lasciamo sfuggire, un po' perchè è un modo di evitare qualcosa che tendiamo a rimandare....per lo più cose noiose o poco stimolanti...
Io sono convinta che di una cosa che ci interessa veramente non ci sfugge nulla, e avere un controllo su tutto dipende dalla scala di interesse che abbiamo per questo tutto che vogliamo tenere sotto controllo.
stella non è connesso