Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2007, 09.45.52   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Tassisti, Alitalia e varie... è un bene bloccare l'economia?

Tempo parlammo (anche se fuori tema nella discussione sulle farmacie, ma il periodo era quello e i provvedimenti simili) del discorso delle liberalizzazioni delle licenze dei tassisti.
Lo scopo sarebbe stato far scendere le tariffe ed i prezzi.
Da un recente sondaggio (se non erro a Roma) è emerso che le tariffe sono aumentate... era logico, se mi diminuisci la capacità di sostentarmi (non sono un tassista, meglio chiarire per chi non sa), se mi crei la possibilità di avere meno lavoro la paura mi costringe a correre ai ripari.
Di contro non c'è stato poi quest'aumento di taxi che girano, una cosa irrisoria.. anche questo logico, se io avessi avuto una mezza idea di svolgere quest'attività rischio di adibire un'auto (con quello che costano), di fare le varie iscrizioni (che comunque non sono regalate come impegno sia economico che di tempo) per qualcosa che rischia di non valere nulla?
In altri termini ed altri piani è ciò che sta succedendo con l'Alitalia, chi mai investirà soldoni per comprare un'azienda che poi sulla carta dovrà avere una serie di limitazioni. Io non ho valutato quali che siano (non so neanche se ve ne siano), se siano corrette o esagerate, ma se (almeno) 3 compagnie, di cui una italiana (credo) hanno detto: " no grazie a queste condizioni tenetevela, non riusciremmo neanche a risanarla" qualcosa sotto ci sarà... e noi destiniamo risorse a tenerla in piedi. e a pagare stipendioni ad amministratori che visti i risultati forse non li meriterebbero.

Sia chiaro, come al solito non è un discorso politico e non è questione di bandiere, quanto un ragionamento su come vanno le cose
Uno non è connesso