Discussione: Chi si accontenta...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2007, 23.52.26   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco, questo sarebbe equilibrio.

Ma chi sa davvero cosa realmente ha già fatto? E' facile raccontarsela per lasciarsi indugiare a godersela... al di la di questo però io ho sempre visto l' "accontentarsi" come una specie di seconda scelta... un tenersi quel che si ha invece di investirlo (e rischiarlo) per ottenere di più, quasi un fermarsi. Interessante che tutti lo vedano un po' in modo diverso.
Si è vero, abbastanza ineteressante che ognuno dia all'accontentarsi un significato soggettivo.
Io ad esempio mi trovo concorde con ciò che dice Gris e ulteriormente specificato da Red.
Il miglioramento quindi è visto secondo me, da questo punto di partenza, come funzione della valutazione che si da/fa in un determinato momento per raggiungere un determinato punto. E' ovvio che se mi trovo " arrivato" ad un punto e questo da me viene assunto come " fine" ecco che l'accontentarsi diviene, per l'appunto, la tappa finale, quasi rassegnazione inconsapevole direi.
E' altrettanto vero che l'equilibrio dovrebbe essere il luogo all'interno del quale, da un lato, ci si accontenta di quel che si ha e, dall'altro, si fa ancora di più per migliorare la condizione nella quale ci si trova in maniera tale da spostare il limite dell'accontentarsi.
E' singolare anche il tuo punto di vista, Ray!
Cioè dici che accontentandosi si evita di rischiare ciò che si è costruito per, casomai poichè non è detto, cercare di fare/avere di più?
Come se anzicchè accontentarmi del fondo obbligazionario, tranquillo che mi da un interesse ragionevole, prendo i soldi e li investo in borsa " rischiando" quello che di saldo ho precedentemente costruito per avere un risultato maggiore?
Il rischio potrebbe essere visto come input a non...dormire?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso