Discussione: Chi si accontenta...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2007, 00.17.57   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il mio sarà anche un punto di vista singolare per carità, ma per me accontentarsi significa almeno in parte rinunciare.

Certo che se non trovo lavoro e sono spinto da necessità mi accontento di quel che trovo mentre cerco altro. Questo sarebbe il discorso di Lion... è che di solito chi si accontenta poi trova mille scuse per non cercare altro e continua indefinitamente col lavoro magari sottopagato che però a quel punto è ancora una necessità urgente?
E poi nel proverbio non si parlava di necessità ma di godimento... l'accontentarsi è spesso tirato in ballo a proposito del desiderio... accontentarsi della ragazza carina quando si vorrebbe la bellona (ma intanto ce l'hai no?... logica liceale), accontentarsi del motorino quando si potrebbe magari fare uno sforzo e prendersi la moto, accontentarsi della pizza a domicilio invece di fare uno sforzo e cucinarsi un pollo alla diavola e chi più ne ha più ne metta... non dico che non si deve mai mangiare la pizza a domicilio. Anzi no, lo dico invece. Tolta la necessità (come dicevo sopra) accontentarsi della pizza se posso avere il pollo alla diavola non ha senso... accontentarsi non ha senso mai...
Ray non è connesso