Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2011, 14.47.17   #13
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Non c'è più la sanzione per l'utente privo di scontrino , è stata abolita quella parte della norma e non mi è ancora chiaro il perchè.

Concordo con Uno , la gente comune è onesta .
Non mi ritrovo per nulla nell'esperienza di Astral , evidentemente ci sono più Italie .
Nella città dove vivo, i bar , anche quello dove prendo il caffè ogni mattina , rilasciano sempre lo scontrino e così pure i supermercati. Il fruttivendolo sotto casa che consegna la spesa a domicilio , spilla lo scontrino sulla borsa.
La mia parrucchiera lo emette regolarmente , lo posso dire perchè ci vanno molte mie amiche e altre persone che conosco. Ultimamente però la sento lamentarsi , a 100 metri è stato aperto , qualche mese fa , un nuovo salone ... la messa in piega costa la metà e parecchie clienti non si fanno più vedere , ma lei non può abbassare i prezzi perchè a fatica riesce a pagare l'affitto e deve garantire lo stipendio alle due lavoranti che sono con lei da anni.
Il nuovo salone fa orario continuato sino alle 8 di sera e vi lavorano 6 cinesi .

Non mi è mai capitato di uscire da un negozio di abbigliamento senza lo scontrino (che è tra altro indispensabile per un reso o un cambio merce ), i negozi di elettrodomestici lo rilasciano anche perchè ha funzione di garanzia della merce, la farmacia lo emette , io utilizzo la detrazione e così per le prestazioni mediche.
Come ho detto vivo in città , forse nei paesi qui intorno la gente si conosce di più e i rapporti sono meno formali, forse se in quel negozio di abbigliamento ci sta l' amica si potrà avere la merce a prezzo inferiore e senza scontrino ...ma dubito che vi sia la realtà descritta da Astral al quale chiedo: ma a fronte di questa totale assenza di scontrini , c'è uno sconto sul prezzo ? Se no , perchè non richiedere lo scontrino o la ricevuta?
Quest'estate ho richiesto un intervento per la pulizia dei filtri dei condizionatori e mi è stata regolarmente rilasciata la ricevuta e così pure dall'impiantista al quale ho fatto aggiungere un termosifone in casa . Non ho chiesto sconticini però, non ho domandato se quel prezzo fosse definitivo....Ho richiesto più preventivi e scelto quello che ho ritenuto più conveniente , poi pagamento a presentazione della ricevuta.. Io non ho richiesto nulla , ma nemmeno questi artigiani mi hanno proposto o imposto lavoro in nero...

L'evasione fiscale , quando c'è , è necessariamente frutto di collaborazione .

Se non sarà troppo OT mi piacerebbe anche discutere sul recente pressante invito alla delazione....

Ultima modifica di gibbi : 24-09-2011 alle ore 14.51.35.
gibbi non è connesso