Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 19.24.11   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
I nobili si chiamavano nobili ma non erano Nobili.
L'uomo per natura io lo vedo pigro, e il lavoro gli serve per mantenersi sveglio, senza il lavoro ozierebbe come i nobili di un tempo, in giochi e sollazzi vari ma senza dare uno scopo ed un obiettivo alla vita (l amaggior parte almeno).
Il lavoro è pur sempre un modo di vivere.
Poi c'è il Lavoro che Nobilita, tanti livelli dello stesso discorso.
Io trovo molta verità nelle tue parole, l'uomo lasciato senza direzione direi non lavoro a mi avviso, si perde.
Quando ero bambina mi ricordo che alle feste di paese c'era sempre una bancarella con appesi dei quadretti con degli aforismi un po' grotteschi e un recitava:
"Il lavoro nobilita l'uomo ma lo rende simile alla bestia e c'era un somaro disegnato."
Questo per dire come è stato detto anche altre volte che il lavoro serve ma non di solo lavoro si può vivere, quando succede che il lavoro è il primo posto si perde tanto del resto.
I nobili di un tempo, e non si può fare di tutta un'erba un fascio, si ritrovavano la nascita nobile ma essendosi persa la tradizione, alla fine, si perdevano pure la continuazione della stessa, forse.
Il Lavoro rende l'uomo nobile il lavoro fa si che non diventi un parassita.
Alla fine credo seguendo un po' il modo di dire del dialetto: lavoro=faticare che il lavoro nobilita quando si fa fatica, perchè la strada in discesa porta prima o poi a finire in un buco ho sentito dire, mentre quella in salita è faticosa ma...nobilità.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso