Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2009, 01.39.46   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, da un altro punto di vista, i mostri li abbiamo dentro. Se la ragione si addormenta li lascia liberi di agire.
Ecco. Proprio perchè li abbiamo dentro è molto facile rimanere nel sonno, fin quando quel senso critico non viene "attivato".
Quel che penso è che posso essere ( ancora! ) vittima- inconsapevole, mentre invece penso di essere diventato l'opposto, con la visione alternativa che ora, rispetto a quella che avevo,adesso nuova, mi si pone innanzi - passando da un estremo ad altro.

Cioè, l'emergenza sta, a mio parere, nel 'se' la ragione è "velata", e rimane tale, dal mio stesso non utilizzo.

Ciò si potrebbe verificare nel caso di una idea che ho di un fatto. Mettiamo una idea generica, considerando che il modo col quale ragiona l'uomo medio è quello per associazioni.
Ad esempio potrebbe essere la facile e semplice associazione del tipo: " i cinesi sono tutti accattoni", oppure "i neri sono tutti sporchi". Di li potrei trovarmi all'estremo opposto.
Mettiamo che guardando un documentario sulle condizioni di lavoro ed igieniche dell'una o dell'altra categoria mi accorgo che non sono accattoni o sporchi bensì, purtroppo, nel primo caso sfruttati dalla criminalità organizzata, nel secondo ho visto che si lavano!

Son disposto a modificare insomma, cambiare ed anche da subito, la mia posizione nei loro confronti, passando cioè da una punto A, estremo, ad altro B, altrettanto estremo solo perchè è cambiata la percezione che ho della cosa.

Insomma se prima credevo ad una data storia, generalmente riconosciuta, ed ora con un passaggio ho potuto guardare la cosa da altro punto, corro il rischio, ed è dietro l'angolo secondo me, se non uso il senso critico, di trovarmi nella stessa posizione di prima benchè in una manifestazione differente rispetto al "prima".


Mi viene in mente l'immagine ed il funzionamento della " livella " dei muratori.
Se è stabile è perchè la livella non è inclinata, troppo o troppo poco; è in equilibrio. Se la muovo di qua e di la la bolla non è centrata...ma l'importante forse non è muovere continuamente la livella per vedere che la bolla si muove quanto, invece, cercare di tenerla ferma per far venire il muro dritto!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso