Discussione: Democrazia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2009, 19.30.00   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che la vera democrazia sia un'utopia, perchè si potrebbe avere solo tra persone uguali e visto che siamo tutti diversi e ognuno tende a mettere in primo piano i propri problemi, è molto difficile trovare un sistema in cui si pensi ad accontentare tutti.
Concordo sul fatto che le persone elette dovrebbero essere a servizio degli altri, e mi vengono in mente le parole di Gesù:

"Marco 10:42 Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere.
Marco 10:43 Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore,
Marco 10:44 e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti."

Visto da questo punto di vista si dovrebbe mettere "il potere" che si ha quando si è al governo al servizio di tutti.
Anche il termine "governo" significa buona amministrazione, mi ricordo mia madre che mi diceva che quando andava a scuola insegnavano alle ragazze "come governare una casa" che non significa comandare ma lavorare, di modo che tutto sia in ordine e se si riesce anche fare un po' di economia...
Certo che una casa non è come uno stato ma se le persone elette che dovrebbero essere rappresentative della società, dovrebbero mettersi al lavoro per governare nel miglior modo possobile il paese per lasciarlo in buone condizioni per i prossimi eletti che succederanno a loro...
Ma tutto ciò mi sembra un sogno utopico, perchè si dovrebbe basare sull'amore e non sull'interesse, sulla mentalità di mettersi al servizio anzichè cercare di prevalere sugli avversari, se tutti gli eletti portassero il loro apporto per la causa comune forse si avrebbe democrazia...
stella non è connesso