Discussione: Democrazia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2009, 13.53.30   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Come si potrebbe avere la democrazia diretta? io non riesco proprio ad immaginarla fosse solo per il numero, più una struttura è grande, più teste si mettono insieme e più mi sembra utopico ma non riesco ad immaginarmi nemmeno il modo in cui la tecnologia lo consentirebbe.. come si potrebbe?
E poi credo che per avere una democrazia diretta ci vorrebbe una società fatta di Uomini, mi chiedo quanti secoli ci vorranno.. sarebbe già un ottimo arrivo avere una democrazia indiretta "vera", con degni rappresentanti che facessero gli interessi del popolo..
La nostra democrazia, intendo in Italia, è un misto di diretta e indiretta, non è tutta indiretta. Gli strumenti diretti sono il referendum e l'iniziativa popolare, anche se essendo una repubblica parlamentare è sostanzialmente indiretta.

Tuttavia ad esempio appunto il referendum è uno strumento di democrazia diretta, ossia un modo con il quale il popolo esprimme direttamente il suo volere e non delega al rapppresentante (questo in teoria, lasciamo un secondo da parte i malfunzionamenti e le malintenzioni di alcuni).

Adesso però la tecnica, in particolare il pc e internet, potrebbe forse permettere al popolo di esprimersi direttamente su un numero sempre maggiore di cose. Un passaggio graduale, con tutti gli errori e accorgimenti del caso e in un certo lassso di tempo, lo vedo possibile. Non vedo però l'intenzione.
Ray non è connesso