Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2010, 11.34.48   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
IO non ho la verità in tasca, espongo solo una mia ipotesi che nasce dall’osservazione del sogno.

Per me coscienza, coscienza universale o divina, Dio o Inconscio, non manifesto ecc. sono tutti sinonimi per indicare l’UNO.
Esiste cioè una sola “entità”.
Se esiste una sola cosa tutti i concetti che conosciamo perdono il loro significato perché viene a mancare la dualità, gli opposti.
Se esiste solo una cosa come fai a parlare di assenza di libertà ? Libertà da cosa ?

Non manifesto è solo un termine per indicare un qualcosa che è al di fuori della nostra percezione e che è il presupposto di ciò che “appare “ manifesto.
In realtà è una contraddizione dire anche che ne esiste un riflesso perché allora avremmo 2 cose e non una.
Ma queste sono solo limitazioni del linguaggio.

Come nel sogno la coscienza del sognatore è la stessa del personaggio di sogno (esistendo solo il sogno) anche la mia coscienza è sinonimo della coscienza universale, non c’è differenza.
Sei tu che hai creato una distinzione.
Mentre sono d’accordo quando dici che noi siamo la coscienza universale.

Quando dici che sono IO a creare il mio mondo illusorio proiettando me stesso e che non c’entra il non manifesto, sei tu che entri in contraddizione.
Chi sono Io?
Non c’è separazione, non dimenticare la premessa della coscienza di sogno : io, la mia coscienza, il non manifesto siamo una cosa sola…
Neppure io ho la verita' in tasca figurati .
Ma non possiamo entrambi fare a meno di esprimere le nostre perplessita' su quello che ci diciamo .
Tu nel primo post dici questo :

''Io credo che come nel sogno esiste solo la nostra consapevolezza di sogno che pervade tutto e crea un mondo di figure e emozioni illusorie così nella vita comunemente definita reale noi siamo in realtà una proiezione della consapevolezza divina.
Siamo immagini di sogno nella mente di Dio.''


Dunque per te noi siamo un sogno , illusione non realta' .
Ora questo e' in contraddizione con l'identita' tra la tua coscienza e la Coscienza Universale .
Mentre la coscienza universale secondo il tuo ragionamento sarebbe l'UNO cioe' perfetta la nostra coscienza individuale e' illusione , sogno .
E' contraddizione dire che IO sono illusione e allo stesso tempo la coscienza universale .
Gli gnostici infatti dovettero affermare che il mondo fu creato da un arconte imperfetto non dall'UNO proprio per questo motivo .
Non che significhi molto pero' sottolinea come non vi possa essere identita' tra un Tutto perfetto e la nostra coscienza imperfetta .
Ripeto : da una parte dici che la nostra coscienza non esiste ma e' sogno dell'Uno ma dall'altra mi dici che la nostra piccola imperfetta coscienza e' una cosa sola con il Tutto che e' essa stessa il Tutto .
E' come dire che io che creo il mio sogno , sono il mio sogno ma questo non puo' essere perche' vorrebbe dire che il sogno e' reale .
Le cose insieme non possono stare .
Il mistero e' proprio questo derivare dall'Uno ed averlo di riflesso in noi .
La coesistenza di un incoscio riflesso dell'Uno nella nostra psiche non e' una contraddizione e' proprio un mistero che si svela nell'integrazione tra conscio ed inconscio .
Giustamente questo riflesso sta nell'incoscio perche' la coscienza non potrebbe contenerlo ponendosi su un piano del tutto diverso .
Alla fine e' quello che dice l'induismo nell'ammettere l'esistenza di Brahma e Atma nelle sedi loro proprie di Uno e Se' .

Certo e' piu' semplice risolvere il contrasto tra Uno e molteplice dicendo esiste solo l'Uno ed il resto e' illusione ma dopo non puoi nel contempo dire che IO ,TU siamo l'Uno , la vedi la contraddizione .
Ripeto per questo mi pare necessariamente furono creati i principi di BRAHMA ed Atma che indubbiamente sono un mistero , una contraddizione se vuoi , di un finito che contiene l'infinito come il mistero della trinita' ecc. ma sono l'unica soluzione possibile , a mio parere .

Ultima modifica di nikelise : 27-08-2010 alle ore 11.49.54.
nikelise non è connesso