Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2010, 12.16.09   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Intanto ho premesso "credo".
La mia è un'ipotesi che si basa sul confronto col sogno.
Ti ricordo che la sola contraddizione sta nella limitazione dei termini.
Per esempio quando dico che che io e tu e l'UNO siamo una cosa sola non è una contraddizione (iIn quanto dovrebbe esistere solo l'UNO), ma fa parte di un linguaggio necessario per spiegare il concetto.

Prova ad immaginare questa nostra discussione dentro un sogno notturno.
Io e te parliamo credendoci esseri individuali e parliamo della coscienza di sogno come l'UNO.
Nel sogno siamo in contraddizione come lo siamo ora qui nel forum.
Ma in realtà esiste solo il sogno che è la famosa proiezione della coscienza.
Questa coscienza è l'unica cosa che esiste.

Tu continui a dividere i concetti tra inconscio, coscienza, l'UNO, illusione, realtà, ecc. stai ragionando in modo convenzionale, qui invece bisogna fare un salto di qualità nel pensiero....

Ripeto, osserva il sogno e tutto calza a pennello, ma forse preferisci rimanere nell'intelletualità pura....
..daltronde se questo è il copione...
No no, per dire quello che ho detto ho bisogno di un dono dell'intuizione non dell'intellettualita' pura .
Un mistero non lo cogli se non con l'intuizione ma tenti di esprimerlo con l'intelletto e non e' detto che ci riesca .
Provero' a dirigere l'intuizione , con piu' forza se possibile ,anche verso questa tua concezione del cosmo .
Nel frattempo ti ringrazio per questa stimolante discussione e ti invito , anche se non e' il mio compito , ad intrattenerti con noi anche su altri temi .

Ultima modifica di nikelise : 27-08-2010 alle ore 12.28.07.
nikelise non è connesso