Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2010, 23.20.15   #21
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Vabbeh, giusto perchè il concetto filosofico può avere un qualche interesse didattico...



Più volte hai usato questo concetto nella tua teoria (tua... nella teoria che riporti), ma o lo sieghi meglio o fa acqua, ed è un peccato... se abbiamo da costruire a tavolino un sofisma almeno facciamolo bene.
Esiste solo la coscienza? Allora non si proietta.
Se si proietta, dove, su cosa, come, per che meccanismo o volontà o chissà cos'altro?
Occhio che non puoi dirmi che si proietta in se stessa perchè scomparirebbe tutto in una bolla di sapone: non esisterebbe neanche essa.



In ogni caso il discorso è accademico: mettiamo che tutto quanto dici corrisponda al vero. E dunque? Che cambierebbe? L'unica cosa che comunque avrebbe senso fare sarebbe cercare di svegliarsi, studiare se stessi e ampliare la coscienza. Cosa che starebbe in piedi anche se, invece, quello che dici non corrisponde al vero.

Fare accademia ?
perchè puoi fare altro in un forum di filosofia su internet ?

Sai cosa accadrebbe se la mia teoria fosse vera ?
Non cambierebbe niente, continueresti a sognare e non potresti cambiare il sogno perchè non sei tu che agisci nel sogno...

Dici che la mia teoria fa acqua ?
Pensa un pò la tua affermazione visto che non spieghi perchè fa acqua...un nubifragio...
Troppo facile esternare e non argomentare.
Sì, poni qualche domanda, ma dovè la tua profondità di pensiero per dire che fa acqua ?
Perchè non comprendi come si riflette ?
Non comprendi che non ha nessuna importanza capire questo ???

...Adesso probabilmente sarai preso dall'orgoglio e mi farai a pezzi ...

Non mi comprenderai mai se ragioni convenzionalmente e dimentichi il supposto della mia teoria.

Immagina che stiamo sognando e nel sogno mi poni le domande che mi hai posto....sarebbero domande superflue perchè tu non esisteresti come entità individuale autonoma come credi di essere ora , ma come coscienza di sogno.

Non c'è niente da spiegare, non c'è niente da cambiare, non cè nessuna morale, ti ho espoto una teoria e non posso fare niente per convincerti, se non darti un nuovo spunto per ampliare la tua mente.

Sinceramente non me ne frega niente del risultato, amo filosofeggiare solo perchè mi fa piacere....eseguo solo il mio copione
Telemaco non è connesso