Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2010, 22.55.40   #42
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' inutile che continuiamo con il discorso del sogno se prima non ci mettiamo d'accordo su questo delle parole. Diverrebbe per me impossibile spiegarti quello che non sei ancora riuscito a capire.

La maggior parte dei filosofi che hanno esposto un pensiero strutturato hanno prima definito bene i termini che hanno usato, in certi casi hanno creato un vero e proprio piccolo vocabolario del loro parlare. Il motivo è proprio quello che hai espresso: comunicare un concetto, un concetto qualsiasi, in maniera precisa è molto difficile. E quando un concetto si basa su un concetto precedente che a sua volta si basa su un altro concetto precedente e così via le eventuali incomprensioni si moltiplicano e l'equivoco diviene praticamente certo.
Quindi, ben consci che le parole sono strumenti, i filosofi più attenti hanno cercato di affinare questi strumenti il più possibile.
Tuttavia, per quanto si possa affinare lo strumento, senza lo sforzo immaginativo di chi ascolta non può esserci comprensione. Ma vera comunicazione è anche cercare di capire cosa l'altro non coglie e affinare lo strumento di conseguenza, mentre l'altro a sua volta si sforza di cogliere il significato a mente aperta.

Se siamo d'accordo su questo io un altro tentativo di parlare con te lo faccio. Non mi sono tirato indietro dal considerare il tuo discorso e quindi chiedo a te di considerare il mio, almeno sulla differenza tra esistenza e realtà. Poi, se non ti piacerà lo scarterai. Però una cosa credo la devi ammettere: non si tratta di sofismi o giochini sulle parole. Quando la tesi è "esiste solo la coscienza e tutto il resto è illusione (non realtà)" ammetterai che "esistenza" e "realtà" sono concetti centrali su cui si basa l'assunto e che quaindi vanno discussi nei minimi dettagli oppure no?
Quello che dici vale per me quanto per te.
Tutto ciò che esprimiamo sono concetti, se applichiamo alla lettera la tua richiesta dovremmo soffermarci anche ai pronomi (cosa è IO ?) e tra cent'anni saremmo ancora qua.
E' giusto chiarire quando non si comprende..per questo ci sono le domande di verifica.
In questo forum ho fatto spesso delle domande, del tipo cosa è per te la realtà, ma non sempre ricevo risposte dirette.
Io la mia definizione sintetica l'ho data .....

Eppoi io non sono un fior di filosofo, non voglio convincere nessuno,dai troppa importanza al contesto.
Io cerco di esprimermi in modo chiaro e se non ci riesco chiedimi ulteriori dettagli, ma non fare di tutta l'erba un fascio...

Vuoi continuare ? mi fa piacere.
Non vuoi ? va bene lo stesso.
A te la scelta, sei libero no ?
Telemaco non è connesso