Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2010, 22.40.27   #138
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Peccato che tu non riesca a cogliere le sfumature, se, come dici, tutto è preordinato nel grande disegno di Dio non ti dovresti affaticare ad interpretare le scritture, ti sembreranno giuste a seconda dei tuoi condizionamenti pertanto non è detto in alcun modo che quello che pensi sia il Vero...potrebbe essere tutto un derivato delle tue alchimie mentali/psichiche...perchè discuterne? è già tutto scritto...i miei errori e i tuoi! che divertimento pensare che qualsiasi cosa facciamo non dipende da noi, in questo preciso momento, dipende tutto da come ho vissuto, da quello che ho recepito, insomma dal piano infinito di dio!
Tornando ai Veda dici "Nei Veda trovi spesso concetti contradditori e bisogna saperli interpretare.
Io mi limito a prendere spunto su ciò che comprendo e per cui posso poi elaborare razionalmente." Dal momento che li definisci pieni di contraddizioni li declassi ad un libercolo privo di credibilità pertanto avrei preferito che mi citassi fonti magari più vicine a noi ma che avessero la stessa radice del tuo pensiero!
Inoltre nel momento in cui elabori un'interpretazione stai operando una scelta, condizionata e imprecisa dunque, alla fine di che cosa parliamo, che cosa è il pensiero se deve essere solo il frutto di tanti imprinting diversi l'uno dall'altro? a che vale il tuo esporre con criteri logici, immagino che ti riferissi a te stesso, quando la tua logica è solo un derivato, un prodotto falsificato da tante intersecazioni emozionali, nate distorte nella faticosa formazione del sè?
Per quanto riguarda la tua ultima espressione è inevitabile non esprimere giudizi sul tuo pensiero, positivi o negativi che siano, tu per primo inserisci una teoria, ce la proponi e se la pensiamo in modo diverso da te...deduco che siamo stupidi!
E perché non dovrei affaticarmi a interpretare se seguo un copione e non posso decidere di non farlo ?
Se entri nel contesto della mia ipotesi io non posso fare diversamente cambiando per esempio il mio atteggiamento a comando come se fossi nella “tua” ipotesi in cui tu “saresti” invece libera di farlo.
Eppoi chi ti dice che il copione non preveda che io viva determinate esperienze perché utili alla mia evoluzione ?
Perché discutiamo allora ? perché le cause ed effetto che ci procedono non possono che portarci a discuterne.

Io ho portato esempi logici che definiscono il meccanismo ma tu continui a criticare senza apportare nulla di nuovo e senza spiegare come il tuo punto di vista sia possibile.
Anche se è il punto di vista comunemente più accettato non basta per affermare che sia corretto.

Anch’io vorrei poter pensare di essere libero di scegliere, ma non è questione di ciò che ci piace o meno, ma di ciò che si riesce a comprendere e io non vedo come sia possibile essere liberi nel vero senso della parola e non “relativamente” come molti si accontentano di affermare.

Tornando a quanto ho detto sui Veda stai facendo una gran confusione.
Non esistono testi religiosi e filosofici al mondo che non contengano contraddizioni, siano i Veda, La Bibbia o i Vangeli.
Secondo la tua visione sarebbero tutti libercoli.
Io invece dico che per svariate ragioni non è possibile trarre da essi il significato originario nella sua interezza, quindi l’idea che ce ne facciamo, salvo dare per buono ciò che altri ci insegnano, è quella di interpretarli consapevoli dei molti limiti.
La mia come la tua è un’interpretazione.
Io però mi affido anche alla logica per cercare di comprendere certe enunciazioni partendo da osservazioni concrete.
Tu a cosa ti affidi ?

Quindi se io e te parliamo nell’ambito della mia ipotesi in cui tutto accade puoi trovarne un senso nel piano divino di un destino governato da un’intelligenza superiore, che certamente non agisce a caso e ne sa più di noi (ricordi l’esempio del bambino di 3 anni ?).
Accettalo e godine l’esperienza.

Se siamo invece nell’ambito della tua ipotesi di libero arbitrio, parliamo perché noi l’abbiamo scelto liberamente e tu magari sai spiegare meglio di me perché lo stai facendo.

Riguardo l’essere stupidi , pensa quello che vuoi, io cito Forrest Gump: stupido è chi lo stupido fa …

Ultima modifica di Telemaco : 07-09-2010 alle ore 22.55.19.
Telemaco non è connesso