Discussione: La ritenuta d'acconto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 21.45.12   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio

Grazie mille, sei stata molto chiara, dunque io mi devo far mandare una certificazione (cosa ci deve essere scritto?), dopo vado al caf e fanno tutto loro (e io nn pago niente ), esatto?

Solo non ho capito una a cosa è riferito quel 8% mio e il 30% del datore di lavoro , Un ultima cosa che ancora nn mi è ben chiara, io adesso pago un 20% e basta perchè è così e nn si può fare niente, se supero i 4500-4800€/lordi(o netti?) devo pagare un altro 23% o solo la differenza del 3%?


Quel 30% riguardo solo i contratti di lavoro dipendente, cioè assunto con contratto sindacale, busta paga. Significa che dalla tua busta paga lorda ti detraggono un 8% mentre loro pagano al di fuori del tuo lordo il loro 30%. Per questo motivo assumere è molto oneroso per l'azienda.

Esempio:
busta lorda: 1200
inps carico dipendente 8%
1200-8% fa l'importo su cui calcolano l'ire mensile
1200-8%-ire- altre tasse regionali e comunale che variano a secondo di regione e comune fanno il netto.
Su un lordo di 1200 siamo intorno ad un netto di 900 (circa circa)

Per la certificazione, di norma parte senza che tu la richieda, ti arriva all'indirizzo che hai indicato, c'è scritto l'importo che hai ricevuto e le ritenute che ti hanno applicato oltre al tuo nome, cognome e codice fiscale, con quella vai al caf (in genere se non è gratis son 10 euro.. ) se superi per il 2007 l'importo di 4.800 (nel tuo caso senza spese, penso proprio sia 4.800) pagherai la differenza tra quel che ti certificano, cioè il 20%, e quel che risulta in totale.. in teoria proprio quel 3%. Se non arriva a fine febbraio comincia a chiamarli
Sole non è connesso