Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2006, 14.08.26   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fausto Intilla
Il primo,è quello di carpire la maggior quantità di informazione possibile (con l’istruzione e l’apprendimento in qualsiasi campo,sia esso scientifico, politico,militare,ecc...),al fine di accrescere la propria informazione dinamica.
Il secondo invece, è quello di potenziare le proprie capacità fisiche (per esempio praticando dello sport,o del body building) al fine di accrescere la propria informazione potenziale. Aumentare la propria massa muscolare, significa incrementare la propria energia muscolare (non dimenticate che massa ed energia sono la stessa identica cosa),il che significa in definitiva aumentare la propria “informazione potenziale muscolare”.Detto così sembra qualcosa di ridicolo,ma vi assicuro che questa è la realtà effettiva delle cose.
Un buon livello energetico,si acquisisce quindi nel momento in cui incrementiamo contemporaneamente, sia l’informazione potenziale che quella dinamica.

Fausto Intilla
Ah. Cioè, stringi stringi, stai dicendo che "mens sana in corpore sano" è meglio e che "mens nana in corpore vano" è peggio... uhm, mi ricorda qualcosa

Scherzi a parte - benvenuto anche da parte mia - volevo proporti alcuni parallelismi. Li butto lì, della precisione ce ne occupiamo dopo magari...

quel che tu chiami "incremento dell'informazione potenziale" mi suona abbastanza come "espansione delle coscienza", sia in termini orientali che junghiani.
I quattro elemanti da te presi in considerazione per la loro intrinseca simmetria sono quelli di cui, simbolicamente fino ad un certo punto, parla l'alchimia, soprattutto quella rinascimentale.
Inoltre, sempre restando nei 4 elementi, se non ne hai familiarità ti consiglio di esplorare le "idee" di Gurdjeff (riportate da Ouspenski - siamo negli anni 10) in proposito... rimarresti stupito. Anche se le idee di G. appaiono nuove, esse vengono in realtà da un sapere molto antico... insomma sto dicendo che quanto teorizzi non si discosta granchè da una certa parte di dottrine diffuse esotericamente in tutta la Terra negli ultimi millenni (quanti? boh).

Sarà mio sforzo cercare di assimilare il tuo linguaggio e i tuoi contenuti per dialogare con te, ma dato che il dialogo è uno scambio e che da esso si può ottenere un incremento dell'informazione dinamica, perchè non dai anche tu un'occhiatina al nostro?
Ray non è connesso