Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 17.37.34   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' stato uno dei primi libri ch eho letto spontaneamente e filato. Che bello e che paura metteva, credo abbia condizionato molto la mia visione delle cose.
Forse servirebbe una panoramica su Dorian per comprendere meglio il passo, e io avevo 15 anni quando l'ho letto, non sono molto fresca.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

"...Noi siamo puniti per le nostre rinunce. Ogni impulso che ci sforziamo di soffocare cova nell'anima e ci avvelena. Peccando, il corpo si libera dal peccato, perché l'azione è una forma di purificazione. E non rimane nulla se non il ricordo di un piacere o la delizia di un rimpianto. Cedere a una tentazione è l'unico modo di liberarsene. Resisti, e la tua anima si ammala di bramosia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue leggi mostruose hanno reso mostruoso e illecito.
Sembra dire il vero se resta attento un osservatore.
Mi colpisce molto quel "non rimane nulla"... quanti di noi dopo aver soddisfatto un bisogno restano con quella sensazione di vuoto o peggio rimorso..
Bisogna pensare al personaggio di Dorian che era così morbosamente narcisista e attaccato alla sua bellezza e fascino. Il quadro che lo rappresentava metteva a nudo la sua bruttezza interiore. Mentre lui soddisfava i suoi bisogni il quadro imbruttiva .. la sua anima degenerava, la sua coscienza moriva del tutto.
Con l'idea di soddisfare i propri bisogni per paura che diventino brama ci si incatena ancora di più all'immagine e al bisogno di quella finta libertà d'azione piuttosto che renderla cosciente e controllata.
Però dall'altra parte metter fuori i propri peccati, viverli, conoscerli è un modo di affrontarli, solo che appunto lasciarli liberi di scorazzare è un conto mentre aver lo scopo di conoscerli pur avendone paura è altro. Dorian non aveva lo scopo di conoscersi .. solo alla fine si accorge dell'orrore che ha fatto della sua anima.
Sembra parlare di repressione quando dice resistenza, ma la resistenza deve essere un atto di coscienza.



EDIT: non avevo letto Red mentre postavo e condivido la sua sintesi

Ultima modifica di Sole : 17-10-2007 alle ore 17.39.46. Motivo: non
Sole non è connesso