Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 12.21.24   #89
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Si può dire che da ragazzi si pensa solo alla parte ludica della cosa, al piacere ed alla scoperta, mentre il genitore che conosce le conseguenze di atti fatti senza consapevolezza delle conseguenze e delle responsabilità che comportano mette in guardia il figlio, per la loro paura.
Mah io non ci vedo solo la loro paura Grii, che puo' anche esserci (immaginando una figlia o un figlio con un bambino in arrivo in eta' adolescenziale non gli si puo' nemmeno dare torto), ma e' oggettivo che se non si sta attenti e si pensa solo al lato ludico e alla scoperta il pericolo c'e' eccome, e non e' solo una paura ingiustificata del genitore.
Quindi lo vedo piu' un avvertimento che un instillare terrore (poi forse dipende da come viviamo noi soggettivamente la situazione non so).
Il discorso verginita' lo vedo ancora diverso.. lo vedo come qualcosa di cui si e' persa l'origine che sicuramente aveva un senso, che non conosco riconducibile alla purezza.. e da li il discorso che se la perdi prima del tempo non sei piu' degna... Anche qui pero' sinceramente fatico a trovare il terrore che instillerebbero i genitori in proposito..
Parlando del mio personale, posso dire che non ho mai sentito da parte dei miei genitori una demonizzazione, semplicemente non se ne parlava (forse e' anche peggio), mia madre invece faceva la moderna, ma non e' mai stata in grado di parlarmi serenamente dell'argomento (ma anche qui non ci vedo terrore, ma ignoranza, nel senso vero del termine, senza offese..). E' chiaro che poi una ragazzina sente dire, legge, o parla con le amiche.. ma non e' abbastanza per poter avere un'educazione sessuale decente ..
RedWitch non è connesso