Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 23.42.05   #98
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Credo che un errore che alcune famiglie fanno sul discorso sessualità è il silenzio,come se non parlando di certi argomenti non esistessero,o comunque si conosceranno più tardi possibile se non trattati..da qui i disastri degli autodidatti,lo sporco e tutto il resto.Egoisticamente,o per paura delle conseguenze i genitori,evitano l'argomento nella speranza che più si ritarda la teoria,più tardi ancora arriverà la pratica..
Mi hai fatto riflettere su questa cosa perchè i miei due bimbi conoscono già moltissime "teorie" sul sesso e dicono già un sacco di baggianate (tipo canticchiare che la zia è lesbica per testare l'effetto ), in realtà non mi ha mai sfiorato l'idea che a non spiegargliele posso ritardare l'incontro con l'altro sesso, anzi, anche per il mio retaggio personale sono assolutamente consapevole che il "danno" è già stato fatto.
Ma non so cosa spiegargli (fermi coi pomodori, vi vedo eh!! ) o per essere ancora più sincera non sò COME spiegarglielo.M'imbarazza troppo. Poi ridacchiano, fanno battute sceme e io vado in panico tempo fà avevo persino provato a comprare un libro sull'argomento per leggerlo con loro, si sono avvicinati entusiasti, lo hanno guardato, mio figlio più grande mi ha detto "ma non ha figure!!" si sono alzati e sono andati a giocare altrove lasciandomi li come un'ebete. (non ti dico il nervoso...ghghghghgh)
Forse sono, come diceva Nike altrove, troppo presa dal pensiero che sono "piccoli" e che quindi non devo dirgli nulla, non voglio che crescano,forse è anche quella proiezione di me piccola che mi fà da filtro e non mi permette di vedere che il più grande va per la quarta elemntare..hai voglia, specialmente col mondo che lo circonda, andargli a spiegare la storia delle api sul fiore....
Ma è un altro punto sulla mia lista già luuuunga
Sul discorso verginità invece bisognerebbe sostare un pochino a mio avviso perchè come già detto non è una cosa solo fisica, esiste anche una sorta di verginità morale e forse una emotiva, non lo so ma credo che ogni esperienza realmente vissuta con tutta l'attenzione e la consapevolezza a disposizione ci faccia perdere qualcosa ma ci regali anche qualcos'altro..insomma...ufffa che fatica...credo che sia capitato a tutti di avere una storia poi lasciarsi e dopo del tempo innamorarsi ancora e quasto "nuovo" amore se porta con sè una "nuova prima volta" è un regalo difficilissimo da dimenticare. Anche se ho la sensazione che ad ogni passaggio la "soglia" da oltrepassare per quella prima volta sia diverso..come se si fosse assaggiato solo in parte l'amore e la volta successiva, se capita, si sia disposti a darsi più liberamente..vabbè mi fermo che mi riparte il delirio
dafne non è connesso