Discussione: Instillare il dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2008, 14.36.16   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi rendo conto sinceramente che a causa della mia limitazione, per quello che riguarda, non è semplice avere questo atteggiamento, anzi nella maggior parte delle volte agisco all'opposto di come indichi e che " suppongo ", al contrario di come faccio, si dovrebbe.
In genere la possibilità di instillare un dubbio il quale mi pare di capire che se " fatto " bene, correttamente individuandone il fine, potrebbe portare ad un risultato, dovrebbe comunque andare al di la e non solo a mò di " indicare " con la pretesa di mostrare chissà cosa.
Per quanto mi riguarda, mi rendo perfettamente conto, ora, che molto spesso la facciata da saputello prende questa piega per cui, di conseguenza può divenire petulante.
Per potere utilizzare il dubbio, in maniera costruttiva aggiungerei, allora non basta sapere o credere di sapere una tal cosa, ma c'è anche una tecnica, se vogliamo, per dare a questo la possibilità di lavorare.
L'incompletezza o anche la frammentazione, almeno per quel che mi interessa e per ciò di cui mi rendo condo, sono la causa assieme alla mancanza di attenzione e per questo, forse anche, di umiltà. Appunto non si vede nei fatti.

Al di la della pubblica ammenda che serve sempre, quindi il dubbio potrebbe essere considerato come leva con la quale si tende a spostare un peso?
Nell'esempio, la seconda parte che hai postato, pur notando la differenza tra i due, è appunto questa che mi pare muova qualcosa. Per utilizzarlo allora come leva bisogna avere un fine specifico, anche quando non richiesto oppure si può, come dire, buttarlo li, consapevolmnete aggiungo, per lasciare, se è il caso, che nel tempo lavori?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso