Discussione: Instillare il dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2008, 00.00.11   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Secondo te (o di chi vuol rispondere) è possibile?
Beh, hai già risposto in buona parte tu, comunque è abbastanza ovvio che la risposta è no.
Per avere una "totale identificazione" con un solo ruolo significa che sono completamente padrone di me stesso, che sono cosciente di tutto quel che sono e volontariamente mi "infilo" in quella singola parte... E qui nasce il paradosso, perchè se sono totalmente cosciente di tutte le mie varie parti, di tutte le mie varie sfaccettature, non posso convincermi di essere una sola di queste, perchè sono consapevole anche delle altre.

Ci può essere un'identificazione potente, come dici tu, che sarebbe già un bel passo avanti rispetto alla massa, ma non totale. Penso a personaggi storici come imperatori, condottieri, che erano talmente identificati con quel ruolo da dimenticarsi completamente di essere anche padri, mariti, o figli...

Di gran lunga, chi si identifica in maniera potente con un singolo ruolo è comunque migliore di chi non si identifica mai con niente, perchè almeno un'esperienza importante e vivida l'avrà fatta, che nessuno potrà mai togliergli...
Kael non è connesso