Discussione: Robotica umana
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 14.43.37   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qui volevo arrivare con il discorso, questi tipi di esperimenti li vedo già con più interesse. Adesso è improponibile perchè siamo ancora ad un pc grande come un armadio solo per elaborare dei pensieri semplici, ma immaginiamo possibili sviluppi.
Immaginiamo che riescano a miniaturizzare gli apparati di ricezione del pensiero, immaginiamo allora un sistema che possa comandare arti artificiali (bionici) per persone rimaste paralizzate, o eventualmente se ciò non è possibile dei robot "badanti" che possano aiutare il malato pur lasciandogli una certa autonomia.

Questi sarebbero studi che incontrerebbero il mio favore... ma penso anche a mandare avanti la creazione di organi artificiali che possano evitare i trapianti fin quando non si trova un sistema meno barbaro (es: la clonazione selettiva di un organo).

Invece dove mandano grandi risorse? Nel robot con il viso da manga che fa le smorfiette... a cui magari con un adeguato corpo dotato di alcuni facsmili di organi possano dare un uso che non è poi così necessario o elevato, vi lascio immaginare quale.

Poi posso anche comprendere che a volte per smuovere interessi economici bisogna che ci sia un business sotto, magari dopo con alcuni dei risutlati ottenuti si può a costo minore anche spostarsi in campi più etici... però mi pare comunque triste come cosa.
Ma a me ripeto che vengono i brividi perchè come hai fatto notare anche tu l'uomo cosa vede subito il modo di fare soldi? Che cosa tira di più sul mercato? Con questo ci saranno nuovi entroiti con cui poi proseguire... però guarda caso si sfruttano prima le "debolezze" umane.
Ho parlato con alcune persone che hanno visto il robot manga e la prima cosa che hanno pensato è stata quella, quindi la richiesta esiste già sulla carta.
Altra cosa il casco per la trasmissione del pensiero mi ha ricordato questo film:
http://ermopoli.it/portale/showthrea...ght=Brainstorm
altro che fantascienza! Se non lo conoscente ve lo consiglio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso