Discussione: Perchè viviamo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2007, 20.07.06   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
ogni vita ha un senso a prescindere dagli altri, che poi ci sia il sociale è un valore aggiunto, ma è cmq dall'individuale che deriva.
che nessuno può nascere o essere solo è una verità relativa alla nostra condizione.
Eppure io penso che la nostra vita è strettamente legata a quella degli altri.... in primis i genitori che ci hanno dato la vita, in secondo tutte le persone che interagiscono con noi, e non solo lo persone, ma anche tutti i messaggi che ci possono venire indirettamente da altre persone.... attraverso la storia, i giornali, i libri, films e tutto il resto...

Certamente lo sviluppo di una persona (personalità, carattere, scelte) è individuale... e anche il senso che dà alla propria vita....

Ma se uno fosse solo al mondo non ci potrebbe dare nessun senso.... Mi ha fatto una certa impressione la storia di quel bambino che è stato allevato dalle scimmie, mi pare.... ma comunque non era solo, visto che altri esseri viventi hanno interagito con lui....

Io penso che la vita sia uno scambio tra esseri, e questo anche in rapporto a quel qualcosa di più (Dio) che ci fa pensare che ognuno ha il proprio posto nell'universo e che se si esiste è per una volontà (o desiderio) indipendente da noi stessi che fa sì che si esista .... e che siamo tutti in qualche modo collegati gli uni con gli altri.

Ciao
stella non è connesso