Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2007, 14.30.27   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprovo a spezzare una lancia a favore dei sensi di colpa, o perlomeno a favore di certi sensi di colpa (se mi si rilegge può sembrare che mi contraddico). Il fatto è che non farei di tutta l'erba un fascio... e come prima cosa distinguerei la "colpa" dal "senso di colpa"... il secondo è un sentimento che, in un modo o nell'altro, influisce su di noi (se presente ovvio), e come sentimento non è detto che abbia una corrispondenza oggettiva.

A mio avviso ci sono sensi di colpa "negativi" che corrispondono a tutto quello che avete detto a loro sfavore e ce ne sono di "positivi" che invece, come diceva anche Gris, segnalano un comportarsi in contrasto con, diciamo, il nostro "essere". Da un certo punto di vista forse potremo chiamarli rimorsi.
Il positivo e il negativo sono virgolettati perchè dipendono dai punti di vista e non sono oggettivi.
Il mio punto di vista è diciamo "evolutivo".. quindi i sensi di colpa che limitano la mia coscienza sono negativi, quelli che la aumentano positivi. Dipende anche da che uso ne faccio io, ma fino ad un certo punto... infatti se ho coscienza della loro origine e so distinguerli tenderò a liberarmi da quelli che non mi servono e, viceversa, tenderò a conservare quelle "vocine interiori" che mi sono ancora utili.

Il punto ovviamente sta nel discernimento... come distinguo gli uni dagli altri?
Ray non è connesso