Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2007, 17.45.56   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Ho sempre visto il senso di colpa come un qualcosa che nasce se non mi sento con la coscienza a posto, se "so" in qualche modo di aver sbagliato (dal mio punto di vista ovviamente).
Potrebbe invece essere che nel momento in cui mi comporto in una certa maniera non ho coscienza di non essermi comportata in linea con il mio "essere", e che questo si faccia sentire come per "avvisare" , per dirci che c'è qualcosa che non va anche se non lo sapevamo?

Forse la differenza sta nel "lo sapevo ma non lo volevo vedere" e "non lo sapevo affatto" ...

La mia esperienza riguardo il senso di colpa è che lo provo quando nel momento in cui faccio o dico qualcosa di sbagliato dentro di me so che sto sbagliando, ma lo faccio lo stesso perchè in quel momento prevale qualcosa di diverso....
Ma quando ci ripenso mi sento in colpa perchè ero consapevole di non fare la cosa giusta...

Riguardo a persone che ci fanno sentire in colpa direi che usano un certo potere su di noi perchè noi glielo concediamo...
Questo mi succede quando cerco di essere all'altezza delle aspettative che quella persona ha su di me, ma quando le sue aspettive non coincidono con il mio essere si scatena il senso di colpa.... ma penso che sia sbagliato sentirsi in colpa per questo, perchè per accontentarla bisogna scendere a compromessi con noi stessi e questo ci fa sentire in colpa prima di tutto verso di noi.

Io cerco di non aspettarmi nulla dagli altri per non creare in loro sensi di colpa se non rispondono alle mie aspettative...
non sempre ci riesco però, ma di solito chi riesce a farmi sentire in colpa a sua volta non si sente in colpa se non è come mi aspettavo, quindi penso sia un discorso soggettivo.
stella non è connesso