Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2008, 19.04.09   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non mi pare di aver sparato a zero gibbi, ho infatti usato "spesso" e non "sempre" per intendere che non è prerogativa dell'avvocato in sè essere anti-etico, ma purtroppo dell'uomo in generale, quindi a prescindere da che tipo di professione faccia.
Immaginavo che avrei sollevato un polverone col mio post, ma proprio la parte che hai nerettato doveva far capire che non mi piace generalizzare e che non per questo solo per qualche esperienza negativa (che per fortuna non ho ancora avuto, ma mi osservo in giro..) faccio di tutta l'erba un fascio.

Dire gli "avvocati" non vuol dire nulla... bisogna vedere "che" avvocato, ma ciò non toglie che gli avvocati, intesi come categoria, proprio per il loro lavoro (difendere il cliente) hanno assai più facilità di trovarsi in posizione "scomode" rispetto magari ad altri mestieri.
Ora immagino che non serva stare a lodare gli avvocati, spero che ci siamo capiti e che non alludevo alla categoria, ma all'uomo in generale.

Devo dire che neppure a me la specificazione al mestiere di avvocato, è sembrato un attacco alla categoria. Tra l'altro Kael mi pare che successivamente abbia inserito, oltre naturalmente a " spesso ", anche un "Come ogni cosa poi etc etc ". Avremmo potuto prendere qualsiasi categoria, ad esempio i giardinieri, che in ogni caso offrono un servizio; poi vabbè ci sono giardinieri e giardinieri

Per la " società crea alibi", rispondendo un po in giro, non è, mi pare si possa affermare, una cosa " prettamente " italiana men che meno nata dalla circostanza di inventarsi un mestiere.
Mi sa, non vorrei sbagliare poichè al momento l'unica fonte è un noto telefim americano che riportava questo spaccato della vita in una puntata tra l'altro, che la società in questione è la " solita americanata", nel senso di originale. Però, pensandoci, se sta cosa l'avessero inventata a Napoli, forse...
L'italia e chi nel paese si è dato alla costruzione/strutturazione di questo " servizio" credo che l'abbia copiata, in conclusione. Credo anche che un flusso di lavoro generalizzato o diversamente esteso sul territorio, comunque, non avrebbe avuto il potere di frenare questo " nuovo mestiere " se da questo, mi pare di capire, si fosse potuto ricavare di più rispetto al solito. Il servizio, poi, anche se è un po azzardata come constatazione, risponde a ciò che la " società " nel suo complesso ma anche nella sua componente individuale, vuole. E' come avere il gelataio sulla spiaggia che ti rifornisce di gelati per tutti i gusti, insomma.
In ogni caso un' azienda che proponga servizi di questo tipo non corrisponde ad altro che al " nostro " modo di vivere la vita ed a tutto ciò che a questa è connesso. Sono imprenditori, secondo me, che se pure spinti da una bassa visione che corrisponde ad una altrettanto bassa, per non dire nulla, considerazione di valori si propongono come il leccalecca per i bambini, quando li si accompagna dal dentista ( ops.. ).
Sia chiaro non giustifico questo modo di fare, poichè in effetti ciò che viene offerto è il presupposto dell'inganno e se vogliamo, per altro verso, una differente apparenza che di questi tempi fa gola a molti mostrare ovvero, ancora, una scappatoia da una vita che non piace in effetti; quindi via alle danze con amanti e danzatrici in una virtuale costruzione parallela. La paura di ogni cosa, generica in fondo, credo muova anche questo.
Ciò che prendo, per quanto mi riguarda, da questa nuova ed ingegnosa trovata mi fa dire che sempre più la sveglia non funziona, anche se devo ammettere che la mia ogni tanto pure si inceppa!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso