Discussione: Violenza psicologica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 18.00.18   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
La violenza piscologica secondo me è perpetrata da chi per vari motivi ( di sesso, età, personalità) usa le parole o i gesti per assoggettare qualcun'altro, in maniera consapevole. Chi subisce violenza psicologica si sente costretto nel proprio essere, nelle scelte, ha paura dell'altro e delle sue reazioni.
Ad esempio un capo ufficio usando mezzi termini potrebbe intimare a un suo dipendente (che avverte caratterialmente debole) di svolgere del lavoro extra non pagato, pena il licenziamento o altro.

Ma credo possa assumere diversi aspetti, in famiglia già essere un genitore e impedire a un figlio di sviluppare le sue qualità per trasformarlo in qualcosa di più simile a se stessi, per me è violenza psicologica, visto che sotto passa sempre un ricatto affettivo del tipo: se non sei così, non ti voglio.

Quindi potrei dire che è violenza psicologica quando si esercita il proprio potere per ottenere ciò che si vuole dall'altro.
Ora capisco perchè si dice di far rilevare o spiegare ad un figlio che il suo comportamento è sbagliato ma che non devi però fargli pensare di non amarlo per questo.
Altrimenti otterai quel che vuoi ma lui lo farà solo per paura di perdere l'amore che gli spetta di diritto.
Quote:


Poi credo ci siano livelli più difficili e inconsapevoli da entrambi le parti sui quali potrà certo essere più utile chi ne sa di più. Provo ad accennare qualcosa riguardo una quetsione che può accadere, in famiglia.
Magari un genitore prova delle pulsioni sessuali verso il figlio/figlia ma la cosa viene ovviamente censurata dalla coscienza del genitore. Tuttavia la pulsione anche se non si trasforma in azione e non viene esplicitata ad altri livelli, esiste e il bambino/a lo recepisce in qualche modo. E' sempre una forma di violenza ma non saprei se psicologica o ancora più sottile, rimane il fatto che se il messaggio viene recepito la cosa si attacca da qualche parte.
Caspita questa parte è terribile anche perchè se uno è "normale" non riesce a lasciar passare certi tipi di impulsi istintivi ma non è detto che non li abbia ma se sono inconsci risulta impossibile gestire l'invisibile
Grazie Edera

P.S. ho solo dei dubbi sul fatto che uno sia consapevole di farlo perchè in quel caso è davvero un mostro no? Forse volevi dire altro non so

Allora....se il femminile è quello che subisce e il maschile lo fa...
Ci penso...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso