Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2008, 23.33.41   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bene forse riesco ad inquadrare l'argomento scuola meglio, avendo ricordi più recenti ( ho finito nel 2001).

Sono passati soltanto 7 anni, eppure da quello che scrivete qui, sembrano esserne passati 20, peggiorando ancora di più la situazione.

Non mi stupisce proprio: sopratutto perchè ai professori ho sempre rinfacciato che in realtà loro non insegnavano, ma dovevano rispettare solo le scadenze. Una volta una prof si infuriò perchè gli dissi che la scuola non dava metodo di studio.

Ed infatti questo è uno dei problemi, l'altro è dato dal pensiero inconscio che forse non avrò lavoro sicuro, per cui chi cavolo me lo fa fare a studiare?

Ma tornando all'educazione, penso che i prof. hanno perso potere e fanno spesso finta di niente, non c'è il rapporto tra prof e alunni.

Episodi di bullismo succedevano in classe mia, e dato che io ho sempre dimostrato meno, ero uno di quelli che veniva preso di mira, ma almeno potevo contare sui genitori e sul preside, quando chiamavo qualcuno improvvisamente appariva dal nulla il rispetto.
Evidentemente oggi, le punizioni non spaventano.

Credo che queste cose succedono perchè non ci si è opposti al male abbastanza, e quando non ci si oppone, cresce.
Piu si permettono queste cose, piu crescono a dismisura.
Questo è colpa anche di un certo buonismo che ci dice molto spesso di lasciar perdere, che in realtà a mio avviso è debolezza.
Astral non è connesso