Discussione: opera d'arte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 16.32.20   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito opera d'arte

Che cos'è secondo voi un'opera d'arte?
Quali sono le caratteristiche che necessariamente ci devono essere per distinguere un buon quadro, ad esempio, da un'opera d'arte?

E' una domanda che ciclicamente mi pongo...in pratica ogni volta che mi trovo davanti espressioni di arte moderna e anche alla luce del mio lavorìo interiore comincio a chiedermi se tutta la resistenza che metto di fronte a queste opere non derivi anche da una mia forte rigidità personale.

Comunque

A mio avviso un'opera d'arte per essere tale non deve trasmetere "solo" un'emozione ma deve essere anche sostenuta e strutturata dal talento tecnico.

Mi spiego meglio. Ci provo.

Mi piace quando la pittura, ad esempio, si esprime attraverso delle forme reali, dettagliate,reali. Considero opere d'arte quelle opere che difficilmente possano venir riprodotte, che richiedano un tempo per essere fatte e uno sforzo , che mi esprimano un certo virtuosismo non solo del colore ma anche nel dettaglio e nelle linee.
Ispirazione, talento, tecnica insomma.

Un Michelangio, un Canova un Da Vinci o anche Caravaggio e Tiziano...mentre con estrema difficoltà, pur piacendomi, riesco a considerare capolavori delle opere in cui, ad esempio,si giochi solo su linee o colore.

O cose come grovigli e matasse di linee dove l'arte diventa puramente filosofica e concettuale.

So già da me che è un mio limite ma mi piacerebbe sapere che ne pensate, che cos'è e da cosa riconoscete un opera d'arte?
I giudizi dei critici non valgono

dafne non è connesso