Discussione: Immagini di libertà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2009, 18.25.54   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Immagini di libertà

Ci sono delle immagini, anche se mentali e non reali, che riescono a veicolare delle sensazioni complesse, difficilmente spiegabili, in modo sorprendente.

Stavo passeggiando lungo il lago stamattina e mentre mi gustavo il paesaggio col sole che faceva appena capolino mi sono ritrovata a canticchiare mentalmente una canzone della Pausini "io canto"...

All'improvviso ho avuto un'immagine davanti agli occhi ma non solo, la sentivo con ogni parte del corpo ed era una me stessa che cantava quella canzone partendo dai tonni bassi dell'inizio per arrivare a quelli più altri del ritornello..a pieni polmoni..

Un'esplosione di gioia, quell'immagine mi ha dato in una frazione di secondo la percezione e l'esperienza (mi scappano le parole per spiegare quello che ho vissuto) di quello che è la libertà. Libertà nel sentirsi liberi, sazi, felici, vibranti...libertà nella sua essenza oserei dire.

Non un concetto razionale, spegabile quindi ma un vero e proprio sentire..

Non mi era mai capitato con tale forza

Voi avete avuto delle immagini simili che vi rappresentano il senso di libertà? Di liberazione? O magari altri concetti difficilmente trasferibili a parole?
E avete percepito lo stesso incredibile senso di pienezza? Di presenza persino corporea?

ps
ho postato volutamente in arte e non in psicologia..........
dafne non è connesso