Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2009, 18.04.45   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito L'albero della Vita (the Fountain)

Sposto qui così chi vuole vederlo e discuterne può, anche perchè non credo di aver capito molto, pensavo di vederlo almeno tre volte come con "un'altra giovinezza" e non son bastate.

Chi non ha visto il film e desidera guardarlo se legge si rovinerà il gusto della scoperta.

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Tu hai capito perchè verso la fine del film quando il protagonista nelle vesti del conquistador (quindi nella sua vita passata) dopo aver ucciso il guardiano (che in realtà si fa uccidere perchè riconosce in lui il 'Primo padre', questo riconiscimento l'ho associato ad un primo scalino nell'evoluzione spirituale ma non ne sono affatto sicura) trova l'albero della vita e ne beve la linfa bianca si trasforma e diventa terra?

No!
Ma possiamo provare a ragionarci sopra.
Il guerriero Maya era appunto un guardiano, faceva guardia alla soglia che lasciava il passo verso l'albero della vita. Già questo è interessante perchè per ogni passaggio evolutivo c'è un guardiano che veglia e lascia il passo. Quando lui finalmente dopo un millennio comprende realmente come fare a passare il guardiano arriva all'albero ma non ne comprende il mistero. Infatti arriva dicendo: allora esiste davvero! Non aveva fede. Infatti l'aveva persa ti ricordi, l'anello della moglie?
Poi, per adempiere al desiderio della sua Regina, vuole infilarsi la fede e qui gli viene impedito dall'inizio della sua fine, iniza a diventare terra.
C'è da dire che lui ha usato esageratamente l'albero. Infatti lo intacca, lo ferisce e beve la linfa senza cautela, con brama, con ingordigia, ignorantemente senza preparazione adeguata... e muore. Tra l'altro si chiama anche Tomas (San tommaso se non vede non crede).
Per cui direi che diventa terra, torna terra, muore fisicamente perchè il suo scopo non era la vita eterna ma la brama di salvare la vita alla regina e unirsi a lei. Infatti la regina gli dice di trovare l'albero per darle la vita eterna e solo allora si sarebero uniti in matrimonio.
Ora possiamo vedere Isabell come l'anima di lui, Thomas non conoscendo ancora come unirsi realmente alla sua Anima la brama, la vuole possedere in vita materiale, non comprende l'unione. E questo lo uccide e uccide la sua anima. Sarebbe dovuto morire diversamente per unirsi a lei davvero.
Quote:


E poi perchè all'inizio quando lo fanno vedere nella sua bolla mentre galleggia nello spazio stacca pezzi di corteccia, li scalda e li mangia?
Io penso che la bolla sia la sua Monade cioè l'insieme delle sue esperienze, l'albero la sua linfa, la sua memoria il suo vissuto. Credo che siano inevitabilmente connessi e lui è disperatamente attento che l'albero moribondo non collassi definitivamente. E' come se prendesse linfa dallo sua Monade per ricordare.. e in un certo senso ogni pezzo è una memoria e forse una vita? una rincarnazione? Se nonmi ricordo male ogni volta che lui mangia lei arriva a ricordare di finire l'opera e quindi di concludere la sua opera, la cosa carina è che la prima volta che appare il senso di lei che arriva e dice: finiscilo sembra quansi che voglio dire: uccidi l'albero. E di fatti perchè germogli di nuovo va ucciso... Per ora ci vedo questo.
Tu?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 03-11-2009 alle ore 18.10.23.
Sole non è connesso