Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2009, 20.05.53   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusami, mentre scrivo penso non solo a noi due che abbiamo visto il film ma anche a chi lo vedrà curioso o chi non lo vedrà affatto per cui cerco di articolare le scene dove occorre e so che alcune cose le avevi immaginate come me (il guardiano ad esempio, anzi me lo hai suggerito tu a dire il vero... ) ma per un dialogo verso tutti mi dilungo un pò nello specifico.
E scusa pure se viviseziono per semplificare il tuo post.


Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Dopo averti letto mi si sono chiarite alcune cose
Anch'io ero arrivata a vedere il guerriero maya come il guardiano della soglia da superare ad ogni passaggio evolutivo. Forse riesce a passarlo perchè inizia a perdere l'idea della morte come una malattia da eliminare?

Non ha più nulla da perdere..
Quote:


Meno chiaro mi era invece la sua reazione davanti alla scoperta dell'albero della vita ma in effetti la tua opinione mi ha aperto uno spiraglio: la sua frase 'Ma allora esiste davvero!' Farebbe intuire come una dici una mancanza di fede e (senza fede non si avanza?)
Non lo so se senza Fede non si avanza, però effettivament è uno dei temi dominanti, sin dall'inizio perde l'anello e la speranza di non far morire la moglie. Infatti dopo la morte di lei, non ritrova mai più la Fede tanto che in un momento di rabbia e dolore se la tatua da solo a perenne memoria, quel gesto sembrava come l'ombra della Fede, non saprei di più
Quote:


Bella anche l'idea di vedere Isabel come l'anima di Thomas. Io l'avevo vista invece come la sua donna, il suo amore agganciandomi all'idea che l'amore tra due entità serve proprio all'evoluzione uno dell'altro. Quindi ho pensato che l'intereazione con lei servisse a fargli fare quel salto evolutivo da permettergli di passare la soglia.(inguaribile romantica )



Lo sono anche io inguaribilmente romantica e infatti le due cose non si escludono affatto, si possono usare diverse chiavi e diversi livelli di interpretazioni. L'una aiuta l'altra. E poi l'amore vuole arrivare solo all'Amore.
Quote:


Anch'io ho pensato alla bolla come alla monade e al fatto che ogni pezzetto ingoiato gli fa ricapitolare un pezzetto di esperienze. Però non capisco perchè l'albero rischia di colassare e mi piacerebbe anche sapere che significato hanno tutti quei tatuaggi sul braccio e i gesti che compie (staccare la corteccia, metterla nella ciotola, scaldarla, liquefarla...)
Perchè dici che l'albero va ucciso per farlo germogliare?
Io l'albero l'ho associato all'albero cabalistico con le sue Sephiroth, ma forse sono fuori strada.
Penso che abbiamo un tempo finito e non infinito per chiudere il nostro ciclo. Ad un certo punto se non vogliamo imparare ed evolvere collassiamo, ma è una mia idea questa per cui non certa e potrebbe essere un'interpretazione. Invece mi piace maggiormente pensare che il precollassamento possa rappresentare lo stato in cui si trova la coscienza di Thomas e cioè da mille anni ferma ad un attimo prima dell'unione all'infinito, eternità. La sua paura della morte gli impedisce di morire e rinascere a nuova vita, nel senso di morte inizaitica. L'albero nel film, quando lui inizia la sua reale realizzazione della morte, muore e rigermoglia dopo e addirittura cambia il passato o forse meglio realizza una potenziale linea temporale - lui ceh porta il frutto dell'albero sulla tomba della moglie mentre prima rifiutava l'idea.

I vari tatuaggi, lascia intendere che sono le sue memorie.. infatti quando inquadrano il braccio e lui scorre i cerchi dice anche una cosa come: e quanto tempo e memoria, come se avesse per mille anni ripetuto sempre la stessa esperienza senza uscirne fuori.


Sarebbe bello se qualcuno ceh volesse vedere il fil partecipasse
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso