Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2010, 15.54.08   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Perchè faccio un tutt'uno? Perchè ho una gran confusione probabilmente.
In questo caso ho fatto un tutt'uno perchè da un punto di vista analitico clinico come quello adottato dal libro mi sembra di capire non sia prevista nessuna componente esoterica quando si parla di inconscio.
Personalmente invece l'esoterico lo metto dentro l'uomo non fuori e credo che l'inconscio abbia molto a che fare con esso anche se non sono ancora in grado di capire bene il rapporto probabilmente per mancanza di informazioni corrette.
Esoterico e spirituale li metto nello stesso piano perchè quando parlo di esoterico ci associo l'idea di qualcosa di non terrestre, non tangibile come la presenza all'interno di noi stessi dello Spirito.
Essoterico è per tutti, esoterico è per pochi. Spirituale riguarda lo spirito. Inconscio è "non conscio"... il termine, usato genericamente, indica tutto ciò che non è immediatamente io. Chiaro che poi si devono fare dei distingui: infatti praticamente tutti quelli che ne hanno parlato nelle loro discipline (Freud, Jung ecc.) hanno posto l'accento su diverse questioni.

Andrebbe fatta invece una sostanziale distinzione tra psicologico e spirituale... distinzione che molti moderni psicologi, in particolare seguaci di Jung, dimenticano più o meno volutamente. L'equivoco, quando di questo si tratta, deriva a mio avviso dalla scarsa comprensione proprio di quello che aveva detto Jung e nel suo cercare nelle dottrine spirituali strumenti per esplorare la psiche. Ma non ha mai assimilato ciò che si limitava a mettere in relazione. Quando invece non si tratta di equivoco c'è forse una reale intenzione di ridurre lo spirituale allo psicologico... cosa che per altro trasformerebbe l'analista in un maestro.

Lo psichico è contenuto nello spirituale e, anche se presenta molte analogie per via di una struttura di forma simile (come in alto...), rappresenta un ambito estremamente più limitato.
Ray non è connesso