Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 12.16.38   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Essoterico è per tutti, esoterico è per pochi. Spirituale riguarda lo spirito.
Ok già allora il concetto che avevo era distorto. Quindi anche mettere nello stesso piano Spirito ed esoterismo è sbagliato perchè si può parlare di Spirito in modo essoterico (ad esempio come viene fatto in chiesa la domenica) o esoterico.
Citazione:

Andrebbe fatta invece una sostanziale distinzione tra psicologico e spirituale... distinzione che molti moderni psicologi, in particolare seguaci di Jung, dimenticano più o meno volutamente. L'equivoco, quando di questo si tratta, deriva a mio avviso dalla scarsa comprensione proprio di quello che aveva detto Jung e nel suo cercare nelle dottrine spirituali strumenti per esplorare la psiche. Ma non ha mai assimilato ciò che si limitava a mettere in relazione.
Non credo di aver capito bene, nel senso che non c'era alcuna intenzione nelle dottrine originali di Jung di ridurre lo spirituale allo psicologico e che questo è stato fatto in seguito da chi non ha compreso la sua dottrina?
Il libro che sto leggendo però è stato scritto da un biografo di Freud che mi sembra fosse totalmente ateo per questo mi è nato il dubbio di come considerare l'arte (intendo l'ispirazione artistica vera un Mozart per esempio), secondo il testo la sua origine sarebbe prettamente psicologica, secondo altri divina, spirituale.

Citazione:

Lo psichico è contenuto nello spirituale e, anche se presenta molte analogie per via di una struttura di forma simile (come in alto...), rappresenta un ambito estremamente più limitato.
E qui mi trovi impreparata non ho ben chiara la struttura spirituale e quella psichica, n'è il modo in cui una contiene l'altra. Per me lo spirito è una specie di energia che si espande tipo ragnatela da dentro a fuori di noi, una specie di campo radiante. Quanto ai vari corpi mi sono sempre fermata a quello fisico e a quello immediatamente più sottile. Quindi forse faccio confusione anche per questo. .. Ma sono off topic.
Grazie per avermi chiarito un pò le idee
Edera non è connesso