Discussione: La Relativita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2010, 13.54.46   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito La Relativita'

Vediamo dove ci porta questa discussione che vorrei trattare sulla base di alcune riflessioni .
Tutto e' relativo si dice ma che significa veramente ?
L'etimologia del sostantivo richiama il latino '' riportato ''( relatum ) , la relazione o la relativita' e' un riportare noi stessi su qualcosa d'altro per effettuare una misurazione in senso lato del rapporto tra noi e l'oggetto ,quale esso sia .
Avete presente quando ci si misura in altezza si riporta se stessi su un'asta con il metro ed i cm .
Bene dire che ogni cosa e' relativa e' come dire che ogni cosa e' , solo se rapportata ad un altra , se parliamo di noi , noi siamo solo se rapportati ad altro e cosi' qualsiasi cosa di noi , e' , solo se e' in rapporto , in un rapporto misurabile con altro , solo se vi e' una quantita' di noi , che siano sentimenti , pensieri , contatto , rispetto all'altro .
Questo quanto di noi che entra in contatto con l'altro e' determinante perche' una cosa esista .
Che si parli del tempo , dell'amore , del dolore anche quello piu' lacerante quale quello della morte di qualche caro , di qualsiasi cosa volete , sempre se ne puo' parlare , cioe' queste cose esistono , solo se c'e' una quantita' di queste cose entrata in rapporto con altro da noi .
Questi concetti , realta' , non esistono in assoluto ma solo se relativi .
Prendiamo il tempo .
Il tempo ha una misura diversa a seconda della quantita' di noi che ne e' coinvolta : pensate a un'ora di attesa per sapere se delle analisi di laboratorio molto importanti sono positive , quanto piu' lenta e' da un'ora passata mentre vi fanno un massaggio o mentre leggete un libro al sole .
E' sempre la stessa ora ma la prima e' molto piu' lunga della seconda .
Ma il tempo addirittura scompare o rallenta se non si avverte lo spazio in cui ci si muove .
Ho fatto molte navigazioni notturne da solo d'estate e vi posso assicurare che le ore al buio scorrono molto piu' velocemente delle ore di giorno quando si nota il movimento della barca rispetto la costa .
Ma pensate anche alle ore al buio nel letto a pensare quanto piu' velocemente scorrono rispetto a quelle di giorno .

Prendiamo il dolore della morte , da qui e' partita la mia riflessione :
puo' essere morto anche un parente caro ma se con quello non vi era una quantita' di tempo quotidiano condiviso , il dolore e' infinitamente piu attenuato che se viene a mancare una persona cara che vedete ogni giorno .
Lo stesso si puo' dire dell'amore :
puo' esistere un amore se non c'e' una quantita' di noi e del nostro tempo in relazione con l'altro ?
E' sempre la quantita' di qualcosa da mettere in relazione a permettere l'esistenza di qualcosa , quale essa sia ed a qualsiasi livello si parli di quella cosa .

Si possono fare infiniti esempi di cose che riteniamo esistano a prescindere ed invece sono vuote inesistenti se non messe nella giusta relazione .
nikelise non č connesso