Discussione: La Relativita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2010, 18.29.15   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
.......Bene dire che ogni cosa e' relativa e' come dire che ogni cosa e' , solo se rapportata ad un altra , se parliamo di noi , noi siamo solo se rapportati ad altro e cosi' qualsiasi cosa di noi , e' , solo se e' in rapporto , in un rapporto misurabile con altro , solo se vi e' una quantita' di noi , che siano sentimenti , pensieri , contatto , rispetto all'altro ....
Se avessi dovuto dare una definizione di relativo, non avrei pensato al discorso "quantità", ma semplicemente al fatto che tutto viene riportato a noi stessi, per poter esistere... anche questo è interessante, una cosa se non è direttamente rapportata a noi, o come hai detto tu una quantità di noi, al nostro mondo, non esiste. +

Il discorso della quantità di noi, faccio un po' fatica ad acchiapparlo, anche negli esempi che hai fatto dopo, prendiamo gli esami, il tempo in quel caso sembra più lungo da far passare, l'attesa diventa a volte lacerante, mentre se siamo ad una festa divertente, passa in un lampo. Ma questo dipende da quanto siamo coinvolti, dalla quantità di noi (in termini di sentimenti?) coinvolta, o semplicemente da quanto importante è per noi l'esito degli esami del tuo esempio?

O si tratta proprio di una quantità di noi stessi?

Non mi è molto chiaro, anche perchè, dal mio punto di vista, quando sono concentrata su una cosa, diciamo che la faccio con tutta me stessa, in quel caso, il tempo si dilata, sembra essere più lungo , e ben sfruttato. E in teoria quindi più parti di noi sono in una determinata cosa più il tempo si dilata.. ma non mi torna del tutto con l'esempio degli esami.

Citazione:
Prendiamo il dolore della morte , da qui e' partita la mia riflessione :
puo' essere morto anche un parente caro ma se con quello non vi era una quantita' di tempo quotidiano condiviso , il dolore e' infinitamente piu attenuato che se viene a mancare una persona cara che vedete ogni giorno .
Ma in questo caso si parla di coinvolgimento no? quindi tu dici quantità di tempo e coinvolgimento... sempre quantità ma una interna e l'altra esterna?
RedWitch non è connesso