Discussione: Buonismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2011, 16.46.46   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

A come capita a fagiolo sto topic, con un cugino che praticamente è dall'83 (penso che io stavo sul passeggino) che chiede soldi ai parenti, dice che è senza lavoro, che ti si piazza a casa se apri la porta e non se ne va più. Dice che non ha manco un pacco di pasta (però mette le foto su facebook delle cene che fa) e qualsiasi catastrofe umana colpisce a lui.
E mia zia che dice che occorre essere caritatevoli, occorre servire dio, ma non si rende conto che la cerca solo per vendere la roba, piazzarsi o per battere cassa?
Io invece quando dice che non ha i soldi per comprarsi un piatto di pasta, mi presento con un euro e gli dico che al discout costa 0,80 un pacco di pasta e che gli avanzano pure 20 centisimi!

Penso che il buonismo poi faccia a braccetto con ipocrisia e falsità, altre due caratteristiche lo contraddistingue.
Ci si preoccupa di quello che succede dall'altra parte del mondo, ma quello che succede al paese chi se ne frega.
Poi si assumono atteggiamenti che sfiorano il patetico, come pianti e voci mielose.
Quanto all'esternare il fatto che si è buoni, puri e casti, è perchè appunto non si è molto convinti della propria bontà interiore e purezza.
Astral non è connesso